Ha rielaborato i più grandi classici della band di Peter Gabriel, Phil Collins e Steve Hackett arrangiandoli per pianoforte solo.
Domani, domenica 28 gennaio, il pianista romano Francesco Gazzara si esibirà in concerto nella stagione Careggi in Musica a cura di A.Gi.Mus. Firenze con “Play Me My Song – Gazzara Plays Genesis”, un viaggio alla scoperta dei capolavori della band del progressive inglese in una veste inedita.
L’appuntamento è alle ore 10.30 all’ Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, (Largo Brambilla 3, ingresso libero).
Già protagonista in formazioni come Hypnodance, The Piano Room e Hammond Express, Gazzara è un nome di spicco dell’acid jazz italiano (argomento a cui ha dedicato anche il volume Storia dell’acid jazz) ed è autore di musiche per la TV e per il cinema.
Il concerto è in collaborazione con Il Popolo del Blues, con il cui fondatore ed ideatore, il giornalista Ernesto de Pascale (1958-2011), Gazzara ha firmato numerose collaborazioni, a cominciare proprio dalla band Hypnodance.
“Play Me My Song – Gazzara plays Genesis” è anche un omonimo doppio album, pubblicato dall’etichetta IRMA Records ed uscito per l’anniversario dei 45 anni dal primo concerto dei Genesis. Il fulcro dell’album è il pianoforte (il Bosendorfer Grand Coda della Sala Assunta in Vaticano), ma non mancano le aggiunte di archi e fiati e l’utilizzo da parte di Gazzara di altri strumenti a tastiera, come Hammond e Mellotron.
La stagione concertistica "Careggi in Musica" è realizzata grazie alla collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi e al sostegno di MIBACT, Regione Toscana, Dulcimer Fondation Pour la Musique, Fondazione CR Firenze e Banca CR Firenze.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro