Bitcoin, piste ciclabili e prevenzione sismica: formazione con l'ordine degli ingegneri di Pisa

Lunedì 29, nella sede di Talent Garden a Montacchiello, si svolgerà il seminario “Bitcoin e criptovalute Filosofia, economia e tecnologia dietro la nascita di bitcoin”, docente l'ingegner Marco A. Calamari (inizio ore 14).

Nella sede dell'Ordine in via Santa Caterina 16 a Pisa, venerdì 2 febbraio si parlerà di “Progettare e pianificare le reti ciclabili” (ore 14-19) con i relatori Giovanni Cardinali, Alessandro Romei, Andrea Buffoni e Michele Bartalini. Un seminario rivolto a ingegneri liberi professionisti e dipendenti delle pubbliche amministrazioni che si occupano di progettazione di infrastrutture per la mobilità dolce.

“La prevenzione sismica, il sisma bonus e le tecniche innovative durevoli e certificate per gli interventi di protezione del patrimonio edilizio esistente”, è invece il titolo dell'incontro di formazione in calendario lunedì 12 febbraio che avrà luogo, a partire dalle 14, nell'auditorium della Cassa Edile in via Ferraris a Ospedaletto. Relatori: gli ingegneri Anna De Falco, Doenica Carbotti e Marco Di Ludovico. Sponsor ell'evento è Mapei spa.

Infine, al Palazzo dei Congressi in via Giacomo Matteotti, il 14 febbraio gli Ordini degli Ingegneri di Pisa, Lucca, Massa Carrara e Rtpt (Rete toscana delle professioni) presenteranno “Portos 2.0”, il nuovo Portale della Regione Toscana per la Sismica (inizio ore 9). Ad illustrare le novità ovvero le modifiche strutturali e funzionali del portale per l'invio digitale dei progetti al Settore Sismica saranno gli ingegneri Maria Lucia Abate e Nicoletta Pasotti. Porteranno i saluti il presidente dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Pisa Chiara Fiore e Michele Mariottini, coordinatore della Rete toscana delle professioni. Presenterà l'iniziativa Franco Gallori, Regione Toscana – Dirigente Settore Sismica Regionale.

Le iscrizioni sono aperte sul sito: http://formazione.ordineingegneripisa.it.

 

Fonte: Ordine ingegneri Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina