Anche nel 2017, come era avvenuto negli anni precedenti, l’attuale consiglio comunale di Fucecchio si è confermata un’assemblea particolarmente partecipata. Nella relazione annuale presentata dal presidente del consiglio comunale, si può vedere come il tasso di presenza dei consiglieri sia dell’84%, con 5 consiglieri, tra i quali il sindaco e lo stesso presidente dell’assemblea, che sono risultati presenti a tutte le 12 sedute dello scorso anno.
L’ammontare dei gettoni di presenza erogati per la partecipazione alle sedute del consiglio è stata di 2.658,57 euro, a cui vanno aggiunti quelli per le commissioni (Affari generali, bilancio e tributi – Politiche sociali, lavoro, scuola, cultura e sport – Lavori pubblici ed urbanistica – Commissione comunale delle elette e nominate), portando la spesa complessiva a 5313,33 euro. A questo, poi, si somma l’indennità del presidente del consiglio comunale, ridotta del 25% rispetto alle passate legislature.
Lo stesso presidente del consiglio comunale ha espresso piena soddisfazione per la partecipazione mostrata dai consiglieri e per come sono stati affrontati i vari temi nel corso dell’anno. Temi che hanno toccato tanti aspetti della vita cittadina, partendo dalla riqualificazione del centro, con il finanziamento per il rifacimento di Piazza Montanelli e Piazza Amendola, passando per la sicurezza, con i lavori per la realizzazione di quella che sarà la sede della nuova tenenza dei carabinieri, fino ai temi ambientali come il progetto per il miglioramento dell’ecosistema del Padule di Fucecchio e delle colline delle Cerbaie che si è classificato al terzo posto tra quelli presentati alla Regione Toscana superando anche realtà più importanti di quella costituita da Fucecchio e dal Consorzio Forestale delle Cerbaie insieme ai comuni di Altopascio, Castelfranco di Sotto, Cerreto Guidi, Larciano, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Santa Croce sull'Arno e da soggetti privati.
E’ da ricordare, inoltre, anche il consiglio comunale aperto sul tema dell’accoglienza dei profughi che, nello scorso mese di novembre, vide una grande partecipazione in sala consiliare.
Le presenze, 'maglia nera' per Gabriele Genuino
Sono stati fatti dodici consigli comunali a Fucecchio e sono state rese note le presenze dei vari consiglieri. Ultimo in classifica è Gabriele Genuino, ex Forza Italia e da poco appartenente alla Lega Nord, anche se figura in Consiglio nel Gruppo misto. Genuino ha presenziato a solo una seduta su dodici in tutto il 2017.
I più presenti invece sono stati il sindaco Alessio Spinelli, il presidente Francesco Bonfantoni e i consiglieri PD Sabrina Mazzei, Irene Pagliaro e Lorenzo Toni. Tutti e cinque hanno fatto en-plein, dodici su dodici.
Si fermano un gradino più sotto il capogruppo di Forza Italia Simone Testai, Ido Banti di Art.1-Mdp e i tre consiglieri PD Fabio Gargani, Marco Padovani e Romina Proietti. A dieci presenze invece si trovano Emanuele Cripezzi di Fabrica Comune, Aurora Del Rosso del PD e Giulia Talini di Art.1-Mdp. Giuseppe Mainolfi di Forza Italia e Alessio Innocenti del PD sono a nove, Lisa Giuggiolini del M5S è penultima a sette.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro