Si spaccia per conoscente e chiede un'offerta per il nuovo negozio: scippato un anziano

Un uomo anziano è stato rapinato in via Guicciardini a San Miniato oggi intorno alle ore 10. Il malvivente gli ha portato via il portafoglio contenente circa 300 euro. La rapina è stata abilmente orchestrata: il ladro, in auto, ha accostato ed è sceso dal mezzo salutando l'anziano e spacciandosi per un conoscente. Saluti, abbracci e convenevoli vari, poi la truffa.

La vittima, perplessa, ha risposto alle sue domande. Poco dopo il malvivente ha spiegato all'uomo di aver aperto un negozio in centro a San Miniato e ha chiesto di essere aiutato con una piccola offerta per della frutta, o anche solo 'pubblicizzando' la nuova fantomatica apertura. Vista l'insistenza del 'commerciante', l'uomo si è lasciato convincere e ha deciso di aiutarlo.

L'anziano ha quindi preso il portafoglio con l'intenzione di dargli una decina di euro, ma il ladro gli ha abilmente strappato il portafoglio ed è fuggito velocemente in auto con in saccoccia quasi 300 euro. L'uomo, vittima del furto, è andato alla polizia municipale (non dai carabinieri come inizialmente detto) per sporgere denuncia.

Il comandante della polizia municipale Dario Pancanti ha affermato che, grazie alla ricostruzione fatta in un primo momento, gli agenti sarebbero già risaliti all'identità della persona, non residente a San Miniato. La denuncia in stato di libertà potrebbe procedere già domani per furto con destrezza.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina