Due associazioni amatoriali, la Toscana Cantieri Osso Del Cane e la Ligure Tea for Books & Books for Tea che da qualche anno collaborano alla realizzazioni di momenti artistici unendo , il canto, la recitazione, la lettura, la danza ,alla sala parrocchiale di V. Capecchi a La Rotta nel Comune di Pontedera la sera di sabato 27 con inizio alle ore 21 e con Ingresso libero presentano:
Aldo dice 26 x 1
“Cantieri Re - esistenti”
Piccole storie di grande coraggio
Un intenso alternarsi di racconti e canti, un riferimento incentrato principalmente alla resistenza di sopra della Linea Gotica con escursioni alla Versilia delle stragi e a altri luoghi dove si è svolta l’epopea resistenziale e la drammatica realtà dei campi di concentramento in Europa . Quello che viene presentato, senza velleità storiografiche è un insieme di sensazioni, desideri, paure, speranze che possono aver vissuto le persone, nel periodo che va in particolare dall’8 settembre 1943 sino alla liberazione dal nazifascismo e anche oltre passando per la cruda realtà dei campi di sterminio nazisti.
Assieme allo spettacolo viene allestita una breve mostra, un Percorso Resistente in cui si evidenzia la memoria di un popolo affamato e malnutrito.
I ricordi di chi ha sofferto i morsi della fame, ricette alternative e le parole proibite sono i passi che conducono sulla via dove a volte una castagna può essere tutto o niente.
Lo spettacolo vede l’importante patrocinio di ANPI Pontedera , del Circolo Edoardo Bassignani Archivi della Resistenza di Fosdivovo, dell’ANED di Pisa del Comune di Pontedera e l’essenziale collaborazione della Consulta n° 4 della Rotta.
Il cast è composto da 20 persone più altre 5 persone che collaborano in modo stabile alla realizzazione.
Fonte: Cantieri Osso Del Cane
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro