Federico e Jacopo Rampini raccontano il primo anno di Trump alla Casa Bianca
Aprono oggi, lunedì 22 gennaio 2018, le prevendite per l'acquisto dei biglietti per lo spettacolo “Trump Blues. L'Età del caos”, in programma il 31 gennaio 2018 alle 21.15 al teatro Nazionale di Quarrata.
Inserito nel cartellone della stagione teatrale promossa dal Comune di Quarrata, lo spettacolo di "giornalismo teatrale" di e con Federico e Jacopo Rampini, propone un viaggio nell'America di Donald Trump, ad un anno dal suo insediamento alla Casa Bianca.
“Ogni angolo del pianeta – ha scritto Federico Rampini, corrispondente de “La Repubblica” da New York - sente le conseguenze di Mister Trump alla Casa Bianca. C’è anche chi gioisce, per motivi svariati, di questo assalto alla democrazia americana. Trionfo di un populismo anti-establishment che ha ragioni profonde, e con il quale bisogna fare i conti. Qualche volta ha perfino ragione! Da qui bisogna partire. E’ questa la sfida di uno spettacolo teatrale/musical che Donald Trump mi costringe ad aggiornare fino a 5 minuti prima di andare in scena…”
Sul palco si susseguono vari personaggi dell'America di oggi e di ieri, interpretati da Jacopo Rampini: dagli operai del Mid-west al "Primo Genero della Casa Bianca, anello di congiunzione tra l’Arabia saudita e Goldman Sachs", fino ad un pioniere italiano del Primo Novecento. La colonna sonora, interpretata dai musicisti Roberta Giallo e Valentino Corvino, è composta da brani dei Rolling Stones, Bob Dylan, Simon & Garfunkel, utilizzati dallo stesso Trump durante i suoi comizi.
“Fare la caricatura di The Donald non basta – aggiunge Rampini -. E’ ai minimi storici nei sondaggi per una presidenza ancora così recente, e tuttavia il suo zoccolo duro tiene. L’ho visto di persona. Mi sono appena fatto 9.000 km di viaggio nell’America profonda, quella che lo votò un anno fa. Non hanno cambiato idea. E’ un esercizio utile per “noi radical-chic” (cito Crozza-Rampini). Non basta frequentare le due coste, New York e San Francisco (le città dove ho vissuto e vivo), Los Angeles e Boston, che odiano Trump, lo disprezzano, lo contestano. Le élite liberal hanno perso contatto con la classe operaia e un vasto ceto medio-basso che bisogna cercare nel Midwest, nella “cintura della ruggine”, nelle vaste aree di disagio sociale, impoverimento”.
Prevendite:
I biglietti possono essere acquistati in prevendita a partire dal 22 gennaio 2018 presso:
- Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci”, Piazza Agenore Fabbri Quarrata, Tel. 0573 774500
- Libreria Il Ghirigoro, Piazza Risorgimento 1 Quarrata, tel. 0573 1720009
Prezzi:
posto unico numerato euro 18,00 intero – euro 16,00 ridotto
posto unico numerato soci Unicoop Firenze euro 16,00
posto unico numerato Soci Banca Alta Toscana euro 16,00 intero – euro 14,00 ridotto
Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Quarrata
<< Indietro