“La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza” , sosteneva il filosofo Gregory Bateson . Viviamo in una società in cui la diversità assume spesso una connotazione negativa, suscitando contrasti e divisioni. Ma così è anche l’animo umano: composto da tante sfumature a volte molto diverse fra loro . Lo sanno bene i protagonisti dei film della nuova rassegna cinematografica che avvolgerà di suoni e colori la RSA Vincenzo Chiarugi di Empoli, dal titolo “Nessuno è perfetto!”.
Ogni giovedì, dal 25 gennaio al 29 marzo, a partire dalle 15.30, gli spettatori saranno coinvolti nelle avventure di personaggi che rivelano vizi e virtù di “tipi umani” straordinari ma anche comuni. Conflitti e riappacificazioni, amori persi e ritrovati, amicizie sincere e tradimenti, gioie e dolori , guideranno il pubblico in sala nelle tante facce dell’esistenza umana, come in uno specchio in cui chiunque sente di poter essere protagonista.
I film potranno così costituire il punto di partenza per una riscoperta del bagaglio esistenziale degli ospiti della Chiarugi, ma anche un momento di confronto e discussione fra quest’ultimi con gli operatori e i volontari. In calendario, dieci titoli imperdibili: dalle pietre miliari della commedia americana e italiana “A qualcuno piace caldo” e “Amici miei”, ai cult “Basta che funzioni” di Woody Allen e “Harry , ti presento Sally”, alla brillante ironia di “Dio esiste e vive a Bruxelles”, “La cena dei cretini”, “Il piccolo diavolo”, ai problemi sentimentali che affliggono i protagonisti in “Tutti i santi giorni” e “Caruso Pascoski (di padre polacco)”, fino alle “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek, sempre in bilico tra il coraggio di vivere la vita secondo la propria natura o il nascondersi dietro a menzogne e segreti.
La rassegna cinematografica, giunta alla terza edizione, è realizzata grazie alla collaborazione tra la Fondazione Centro Residenziale Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli e l’associazione Photos Onlus , con il patrocinio d e l Comune di Empoli
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro