“Approvata, dal Consiglio comunale, la nostra mozione per la valorizzazione del Forte Belvedere, nella quale suggeriamo all’Amministrazione comunale indirizzi sulla futura gestione del complesso alla luce dell’acquisizione da parte del Comune di Firenze.
La nostra idea nasce dalla necessità di favorire la fruizione di un bene storico e culturale molto sentito dai cittadini, ampliandone la vivibilità, la frequentazione e l’accesso.
Prova ne sia – spiegano i consiglieri di Art. 1-Mdp Rossi e Collesei – che negli anni di gratuità si siano registrati il maggior numero di ingressi.
Crediamo che nel Forte Belvedere sia ipotizzabile perseguire modelli europei dove vi è un accesso gratuito verso alcuni musei con un contributo libero.
In quest’ottica, proseguono i consiglieri, vediamo una maggior fruizione e partecipazione alla cultura da parte dei cittadini e non solo, e una corresponsabilità con un contributo libero per la conservazione del Forte.
Inoltre, suggeriamo di prevedere un book shop dove sia data priorità a prodotti artigianali locali e che in fase di redazione del nuovo bando, collegato alla somministrazione del servizio caffetteria, vengano riviste le royalties e la tipologia di somministrazione.
Concludiamo con un invito ad un miglior collegamento fra Forte Belvedere e Giardino di Boboli dando una continuità ed un unicum paesaggistico e architettonico.
Queste – concludono Stefania Collesei ed Alessio Rossi – sono le nostre proposte che abbiamo indirizzato all’Amministrazione per poter valorizzare e far crescere l’amore dei cittadini verso la nostra città”.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro