È iniziato il ciclo di iniziative legate alla legalità organizzato dal Comune di Scandicci, Libera, le associazioni del Social Party, la podistica Il Ponte, le scuole cittadine e i comitati genitori, con la consegna dei coupon di 'Vitamine per le scuole' per l’acquisto solidale di arance biologiche coltivate in Sicilia dalla cooperativa Beppe Montana, nei terreni confiscati alle mafie. L’iniziativa di raccolta fondi per le scuole di Scandicci è rivolta agli studenti, ai genitori, al personale delle scuole e a tutti i cittadini e consiste nell’acquisto di una o più confezioni di arance che saranno disponibili in retine da 3 kg al prezzo di 5,50 euro (di cui 1,40 devoluti alla scuola) e in cassette da 7 kg al prezzo di 12 euro (di cui 3 devoluti alla scuola); le arance in vendita sono di qualità tarocco e moro. I beneficiari della raccolta fondi saranno l’istituto Russell Newton, l’istituto Sassetti-Peruzzi e i Comitati genitori dei tre comprensivi per finanziare le attività progettuali delle scuole. Scarica qui Il coupon.
Come aderire - E’ possibile ordinare le arance da lunedì 15 a sabato 27 gennaio 2018 compilando il coupon con i dati personali e il quantitativo di arance desiderato e consegnarlo, insieme all’importo dovuto, con le seguenti modalità: per i cittadini, rivolgersi al al desk apposito che sarà presente nell’atrio del Comune presso il portierato nei seguenti giorni e orari: giovedì 18 gennaio dalle 15 alle 18, martedì 23 gennaio dalle 10 alle 12:30 e giovedì 25 gennaio dalle 16:30 alle 19, per i bambini dei nidi, gli studenti dei comprensivi e degli istituti superiori rivolgersi ai genitori o ai ragazzi rappresentanti.
Le arance saranno tutte consegnate sabato 17 febbraio 2018 presso “Il villaggio della legalità” che sarà allestito in piazzale della Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza) dalle 10 alle 13 (eccetto gli ordini delle scuole superiori, che seguono diversa modalità di consegna).
La Cooperativa sociale Beppe Montana dalla quale provengono le arance è stata fondata il 23 giugno 2010 e gestisce circa 90 ettari di terreni agricoli, coltivati prevalentemente ad agrumeti, provenienti da confische nei comuni di Lentini (appartenuti al clan Nardo), di Belpasso e Ramacca (appartenuti al clan Riela); il metodo di coltivazione è biologico e le produzioni sono artigianali.
Per informazioni: Comune di Scandicci, www.comune.scandicci.fi.it , Assessorato alla Pubblica istruzione, 055.7591551.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/libera.latuaterra/
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro