Jean, giovane capitano d’un battello, l’Atalante, si sposa con Juliette, una ragazza di campagna e la porta a vivere con sé. Ben presto Juliette, comincia ad annoiarsi e suggestionata dai racconti del vecchio marinaio decide di scappare...
L’Atalante è un tuffo onirico ma anche realistico nella vita di Jean e Juliette, metaforici personaggi sospesi tra la libertà della campagna (e del mare) e i vincoli della città.
Il nuovo classico restaurato della Cineteca di Bologna è il primo grande film di Jean Vigò.
Il film, nella storia del cinema ha dato inizio al realismo poetico e offerto la sua famosa sequenza alla sigla di “Fuori orario".
L’opera di Vigo vive di una tensione primaverile, ‘avanguardia veggente’, cinema poetico, che anticipa le libertà linguistiche e figurative delle nouvelle vague mondiali. Non a caso è un autore perennemente citato, Bertolucci, Carax, Garrel, Akerman, Kusturica, Gondry…
Autore maledetto e censurato per eccellenza, sopravvissuto grazie al lavoro delle cineteche, restaurato più volte, torna finalmente in sala grazie a un colossale lavoro di restauro, diretto scientificamente da Bernard Eisenschitz e voluto, meritoriamente, dalla Gaumont.
Cinema Odeon (Piazza Strozzi)
Lunedì 15 gennaio ore 21.00
Biglietto ridotto a 6,50 euro per i possessori della Carte dell'i Institut français Firenze.
Cinema Stensen (Viale Don Minzoni 25/C)
Martedì 16 gennaio ore 21.00
Biglietto ridotto a 6,00 euro per i possessori della Carte dell'Institut français Firenze.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro