A Poggio a Caiano appuntamento con gli amici animali per l'Antica Fiera di Sant'Antonio

Una giornata dedicata agli animali per celebrare il loro patrono Sant'Antonio abate. È in programma domenica 14 gennaio a Poggio a Caiano, dove nell'ampio spazio di via Risorgimento si svolgerà l'Antica Fiera di Sant'Antonio. La manifestazione, che affonda le radici nelle vecchie tradizioni rurali, è promossa e organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano con la collaborazione e il contributo dell'amministrazione comunale.

A partire dalle 9 e fino alle 20 nello spazio della fiera saranno presenti i banchi del mercato straordinario, mentre dalle 10 in poi si potranno assaggiare le specialità del territorio agli stand gastronomici a cura di Pro Loco e Caritas. Per tutto il giorno sarà inoltre possibile acquistare i caratteristici panini benedetti di Sant'Antonio.

Durante la manifestazione si potranno ovviamente ammirare alcuni animali, asini e cavalli tra tutti. Nell'area della fiera saranno inoltre presenti i mezzi antincendio della VAB – Colline Medicee, la mostra di trattori d'epoca e durante la giornata si svolgerà l'appassionante triathlon delle motoseghe, a cura de Il legnaiolo: i migliori boscaioli si sfideranno in gare di velocità e abilità nel taglio della legna.

Alle 12.30 via al momento più atteso da grandi e, soprattutto, piccini: la tradizionale benedizione degli animali domestici, effettuata dal parroco di Poggio a Caiano. Spazio quindi a cani, gatti, uccellini, pesciolini e così via, che ogni anno per l'occasione affollano in gran numero lo spazio della fiera insieme ai loro padroni.

La festa continua alle 15 con lo spettacolo equestre a cura dell'associazione Cavalli e Carrozze. Grazie all'associazione, i bambini avranno la possibilità di effettuare il “battesimo della sella”. A partire dalle 15 poi, tutti in carrozza con il giro per le vie di Poggio a Caiano offerto dalla Pro Loco. Alle 16.30 spazio invece alla merenda.

Durante la manifestazione ci sarà spazio anche per la solidarietà: dalle 10 alle 16 sarà attivo un punto di raccolta di cibo e coperte da donare ai cani e ai gatti terremotati del canile di Arquata del Tronto.

Maggiori informazioni sul sito web www.prolocopoggioacaiano.it e sulla pagina Facebook ProLoco Poggio a Caiano.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro

torna a inizio pagina