Capodanno, Noferi (M5S) sugli ultimi episodi di aggressione: "Botte e indifferenza"

“Al di là delle presentazioni da vetrina, delle notizie degne delle “spigolature” della Settimana Enigmistica che si trovano nei comunicati ufficiali di questa amministrazione, sul cui livello si potrebbe discutere per giorni, riteniamo necessario evidenziare in Consiglio comunale quanto avvenuto la notte di Capodanno in piazza della Repubblica, perché non se ne trova traccia da nessuna parte.

Una banda – ha detto nel corso di una comunicazione la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – ha aggredito senza motivo dei ragazzi che stavano rientrando in albergo alle 4 di notte causandogli lesioni fino allo svenimento.

La notte della Befana stessa cosa sui lungarni: altri due energumeni hanno aggredito 5 ragazzi senza motivo.

Una violenza strana, nuova, incomprensibile, perché non legata nemmeno ad un tentativo di rapina, che sembra venire da lontano, dalla degenerazione di una società che arriva a creare nuove “mode” sempre più assurde e stupefacenti per la loro idiozia.

Non è possibile catalogarle con le solite etichette dedicate agli “stranieri, nordafricani e immigrati” che subito lo stesso fenomeno viene ripetuto da “occidentali, italiani, ecc.”.

Il risultato, al di là dell’episodio singolo e dei giorni di prognosi per i malcapitati, è ben più grave e duraturo: una sensazione di paura e insicurezza che ci coinvolge tutti.

Per contrastare la paura – prosegue la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – ci vuole una reazione immediata, una presa di coscienza da parte delle istituzioni che non sia la solita telecamera annunciata in conferenza stampa.

Invece a Firenze, cala il silenzio su un fatto così grave, si mantengono accese solo le lucine delle luminarie per far finta che tutto vada bene.

Il Sindaco nella sua pagina Facebook, commenta che per la notte di Capodanno “è stato davvero bello ed è contento che tutto sia andato per il meglio”, ma come è possibile?

Come è possibile che un Sindaco non prenda posizione su quanto sta accadendo nella sua città e non condanni con fermezza atti di violenza?

L’indifferenza verso chi viene aggredito, offeso, umiliato, è peggiore di qualsiasi altra cosa e sicuramente – conclude Silvia Noferi – non aiuta a far crescere il senso civico di una collettività”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina