Nuova legge sulla mobilità ciclistica, Fiab Pisa: "Ciclabilità diventa strategica"

Fiab Pisa incontrerà la cittadinanza per illustrare le nuove disposizioni di legge


L’Italia si è dotata finalmente di una legge sulla mobilità ciclistica. Il Senato ha infatti approvato definitivamente il 21 dicembre scorso una serie di norme che individuano nelle reti ciclabili un’infrastruttura strategica e nella bici un mezzo di trasporto fondamentale per la mobilità sostenibile.

Si tratta di un fatto storico, che ha portato la bicicletta in Parlamento e che ha visto, per la prima volta, tutti i deputati e i senatori d’accordo nel dare il via a una legge che promuove l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane che per le attività turistiche e ricreative. Si tratta anche di un fatto rivoluzionario, in quanto la bici diventa lo strumento per rendere più efficiente, sicura e sostenibile la mobilità urbana, tutelare il patrimonio naturale e ambientale, ridurre gli effetti negativi della mobilità sulla salute e sul consumo del suolo, valorizzare il territorio e i beni culturali, accrescere e sviluppare l’attività turistica.

La legge modifica il codice della strada: al posto della fluidità del traffico, il principio cardine della mobilità diventa finalmente la sostenibilità.

Con questa legge lo Stato assume pienamente la pianificazione della mobilità ciclistica insieme alle Regioni e la ciclabilità diventa strategica esattamente come il sistema autostradale e il sistema ferroviario. La legge servirà anche a sostenere i Comuni e i loro amministratori, che dovranno formulare piani della mobilità ciclistica e dare risposte ai cittadini in termini di vivibilità, benessere, salute ed efficienza della città. Ed è provato come la bicicletta sia un mezzo di trasporto in grado di dare risposte efficaci in tempi brevi e con investimenti contenuti.

Per illustrare e discutere la legge “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica” la Fiab di Pisa ha organizzato un incontro venerdì 12 gennaio alle ore 21 presso la propria sede in via Garibaldi 33 a cui tutta la cittadinanza è invitata.

 

Fonte: Fiab Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina