Al Firenze Ovest Pallavolo il ventesimo trofeo 'Memorial Roberto Battagli'

Si è concluso con una festa di pubblico e di atlete il ventesimo Trofeo Memorial Roberto Battagli, dopo una tre giorni di gare che hanno visto 8 squadre provenienti da tutta Italia per scrivere il proprio nome nell’annuario del torneo.

Le squadre partecipanti erano: Scuola Pallavolo Anderlini Modena, Futura Tolentino ASD Macerata, Firenze Ovest Pallavolo, Punto Sport Volley Prato, New Volley Terranuova Arezzo, Polisportiva Le Sieci, Scuola Pallavolo Le Signe Bianca e Scuola Pallavolo Le Signe Rossa. Dopo due giornate di qualificazione e semifinali giocate sui campi di Signa, San Mauro a Signa e Malmantile, si sono giocate le 4 finali in una palestra Paoli gremita di pubblico.

Nella prima finale della mattina la Scuola Pallavolo Le Signe Rossa è riuscita ad avere la meglio sul Futura Tolentino per 2 a 0 conquistando così la 7a posizione.

Nella finale seguente la Scuola Pallavolo Le Signe Bianca conquista la 5a posizione battendo in tre set la Polisportiva Le Sieci, mentre per il terzo posto il New Volley Terranuova riesce ad avere la meglio sul Punto Sport Volley.

La finale per il primo posto ha visto il Firenze Ovest avere la meglio solo al tie break su un Anderlini al top solo in due set, sufficienti solo a prolungare la partita al 5° set. Un po’ di cronaca. Il primo set vede le fiorentine mettere alla frusta le avversarie modenesi che frastornate riescono solo a racimolare 15 punti. Anche il secondo set vede le fiorentine sempre avanti sino a conquistare il set lasciando all’Anderlini solo 17 punti.

Si arriva così al terzo set, quello dell’ultima spiaggia per le modenesi che, dopo avere annullato un match point alle fiorentine, riescono a riaprire la partita battendo il Firenze Ovest per 26 a 24. Il quarto set è equilibrato e solo nella dirittura di arrivo l’Anderlini riesce ad avere la meglio per 25 a 22.

Quinto ed ultimo set. Non c’è storia, il Firenze Ovest fa la voce grossa e lascia a 6 punti un attonito Anderlini conquistando così una vittoria pienamente meritata. Alla presenza della famiglia Battagli, all’assessore allo sport del comune di Signa sig.ra Marinella Fossi, al sindaco di Lastra a Signa sig.ra Angela Bagni ed al presidente del comitato territoriale di Firenze sig.ra Claudia Frascati si sono svolte le premiazioni delle squadre e del MVP del torneo che è risultato il palleggiatore del Firenze Ovest Aurora Zinxhiria.

Negli interventi di saluto dei presenti un felice e commosso Francesco Battagli ha ringraziato la società del Volley Club le Signe per il lavoro svolto ed ha augurato un felice futuro alle atlete presenti. Negli interventi dell’assessore Fossi, del sindaco Bagni e del presidente FIPAV Firenze Frascati è stato messo l’accento sull’importanza dello sport per la crescita forte e sana dei ragazzi e di come lo sport possa unire tutti nelle diversità che esistono.

Da sottolineare che nello spirito di “Una scossa che ci unisce” che ha gemellato Le Signe con Futura Tolentino, le famiglie delle atlete signesi hanno ospitato le ragazze di Tolentino provate dal terremoto che ha colpito la loro zona. Col classico arrivederci alla 21a edizione si è chiuso il torneo e, dopo la rituale foto di gruppo, tutti hanno lasciato la palestra Paoli contenti di quello che avevano vissuto e che si porteranno a casa e nella memoria.

Classifica finale:
1° Firenze Ovest Pallavolo
2° Scuola di Pallavolo Anderlini Modena
3° New Volley Terranuova Arezzo
4° Punto Sport Volley Prato
5° Scuola di Pallavolo le Signe Bianca
6° Polisportiva Le Sieci
7° Scuola di Pallavolo le Signe Rossa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volley

<< Indietro

torna a inizio pagina