Conclusa la prima fase dei lavori di restauro al parco Stibbert, la grande area verde all'inglese che, nel Quartiere 5, ospita monumenti, fontane e sculture ed all'interno della quale si trova la villa-museo, realizzata nell'Ottocento dal suo proprietario, Frederick Stibbert, dove sono raccolte e disposte in un allestimento scenografico le collezioni che ha lasciato alla sua morte alla città, in particolare la famosa collezione di armi, ma anche oggetti d’arte e di vita quotidiana della civiltà europea, islamica ed estremo orientale, in particolare giapponese.
Gli interventi previsti (per un investimento complessivo di 250mila euro) servono a restaurare l’ingresso monumentale, recuperare il muro di confine e a risanare scale, vialetti e manufatti vari. Gli operai hanno provveduto anzitutto allo smontaggio del cancello in ferro ed al consolidamento, con una sottofondazione, dei due pilastri della struttura. Dalla prossima settimana si passerà al consolidamento e restauro delle modanature in pietra serena e, soprattutto, al restauro del muro che delimita il parco su via Stibbert sino a secondo ingresso adiacente alla biglietteria del museo. Il programma prevede anche il consolidamento del pilastro di destra del cancello d’ingresso alla villetta Stibbert che si trova proprio davanti al museo. Seguiranno inoltre i lavori di rifacimento di alcuni vialetti e cordonati interni al parco.
«Un intervento importante – ha sottolineato l'assessore all'ambiente – grazie al quale il parco tornerà ad essere curato e accogliente. L'amministrazione è impegnata a salvaguardare e custodire il nostro più grande patrimonio: la bellezza».
Fonte: Comune di Firenze- Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro