E’ stata approvata durante l’ultimo consiglio comunale la delibera che modifica le condizioni per la concessione di agevolazioni in relazione all’introduzione del nuovo sistema di raccolta rifiuti in vigore a Lastra a Signa dal 1° gennaio 2017.
L’amministrazione comunale infatti ha deciso, a fronte degli ottimi risultati del nuovo sistema che ha determinato un balzo in avanti nella raccolta differenziata che è passata nell’ultimo anno dal 34% all’85% (dati registrati a settembre 2017), di riconoscere, relativamente al 2017, la riduzione del 10% a tutte le utenze, sia domestiche che non domestiche, che hanno dimostrato di aver effettuato correttamente il conferimento dei rifiuti differenziati durante questo primo anno di raccolta porta a porta. Restano esclusi da questa riduzione coloro che non risultano, con il nuovo sistema di tracciabilità, aver conferito nessun rifiuto in modo differenziato (RUD).
A dimostrazione del corretto comportamento dei cittadini nell’effettuare la raccolta i dati sulle percentuali medie di impurità che sono passate dal 15% al 7%, per l’organico dal 12% al 3% e la carta con percentuali medie tra il 1,5 e il 3% collocando Lastra a Signa tra i migliori comuni a livello toscano per purezza dei materiali raccolti.
Tale riduzione sarà applicata nel saldo finale tari del 2017 da pagare entro il 6 febbraio 2018. In vista di questa scadenza sarà presente all'interno del palazzo comunale un incaricato Alia a disposizione dei cittadini per informazioni e supporto il 25 gennaio dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, il 30 gennaio dalle 8.30 alle 13, il 1° febbraio dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 e infine il 6 febbraio dalle 8.30 alle 13.
Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lastra a Signa
<< Indietro