Con il 2018 il Comune di Carrara è stato autorizzato al rilascio della Carta di identità
elettronica. Al momento della richiesta sarà possibile dichiarare la volontà al consenso o al
diniego sulla donazione di organi e tessuti.
La carta di identità elettronica andrà a sostituire la carta di identità cartacea che manterrà la sua
validità fino alla scadenza prevista.
Al momento della richiesta della nuova carta di identità sarà possibile dichiarare e registrare la
propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti. In ogni momento sarà
possibile modificare la scelta precedentemente fatta.
La carta di identità elettronica, che è un documento di identificazione e consente di comprovare in
modo certo l’identità del titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, verrà rilasciata
dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e avrà un costo di euro 22,21, che dovranno essere
versati all’atto della richiesta.
La durata del documento varia a seconda delle fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di
età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i
maggiorenni.
Il cittadino per richiedere la carta di identità elettronica si dovrà presentare presso gli uffici
comunali munito di una foto tessera, del codice fiscale o della tessera sanitaria, di un documento
di riconoscimento, o in alternativa con due testimoni.
L’operatore comunale provvederà a verificare i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale,
acquisirà le impronte digitali e indicherà la modalità di ritiro del documento, ovvero consegna
presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune.
La carta di identità elettronica potrà essere richiesta presso gli sportelli anagrafici del Comune di
Carrara in Piazza Due Giugno, in attesa che il servizio venga esteso anche presso le sedi
distaccate di Avenza, in via Sforza n. 9 e Marina di Carrara, in Piazza Menconi 6/b.
Fonte: Comune di Carrara - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carrara
<< Indietro