
Tra le aree più colpite dal maltempo a Empoli ci sono Fontanella e Sant'Andrea. Fin da questa mattina nella frazione ci sono stati allagamenti in strada e nelle abitazioni, con l'acqua che in alcune zone ha raggiunto decine di centimetri.
Secondo le testimonianze dei residenti i fossi non sarebbero più riusciti a ricevere e i pozzetti hanno iniziato a buttare acqua, creando danni e disagi, soprattutto nell'area nei pressi della ferrovia.
Un residente racconta che intorno alle ore 8.30 l'acqua ha iniziato a venir fuori invadendo casa: "La cantina era piena d'acqua, lì devo buttar via tutto", mentre al piano terra "l'acqua è arrivata a circa 20 cm, ho subito danni a elettrodomestici e mobili. L'acqua poi ha iniziato a defluir ein tarda mattinata. È la terza volta in una decina di anni che finiamo sotto l'acqua", conclude.
Quella di Sant'Andrea è una frazione 'fragile' e non conforta sapere che "proprio dove si sono allagate le case sarà costruito il muro per il raddoppio ferroviario Empoli-Granaiolo", come spiegano i residenti.
"Siamo ai piedi di Montrappoli, questo è il il nostro problema. Da anni ci avevano promesso un interventi a monte, con degli invasi e altro che permettessero di far defluire l'acqua in maniera controllata, ma ad oggi ancora niente. Dalla collina viene giù acqua e detriti, l'Elsa è stata messa in sicurezza grazie alla casse d'espansione, ma il resto no. Inoltre queste zone saranno interessate dal progetto del raddoppio ferroviario, ci domandiamo se ci saranno ulteriori problemi".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro