Gospel, le Harlem Sisters a Empoli

Ad organizzarlo il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e il Comune di Empoli in collaborazione con Officine della Cultura e Toscana Gospel Festival.
La data da segnare in agenda è sabato 21 dicembre 2024 quando le Harlem Sisters of Gospel animeranno il pubblico con il loro spettacolo nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, alle 21.15. Il concerto è ad ingresso libero.

Sebrina e Becky, grandi amiche fin dall'infanzia, hanno fondato nel 2014 il gruppo The Harlem Sisters of Gospel, un omaggio alla città e al quartiere di Harlem, dove sono cresciute. Le loro esibizioni sprigionano emozioni e trasmettono forza, coraggio e positività attraverso un repertorio che spazia dai classici gospel, come Oh Happy Day, When the Saints Go Marching In e Swing Low Sweet Chariot, ai tradizionali natalizi come Silent Night e Feliz Navidad. Ogni concerto è un'esperienza interattiva che invita il pubblico a battere le mani, cantare e ballare sulle note di un sound travolgente.

Dal 1996, il Toscana Gospel Festival rappresenta un vero viaggio nell’essenza della musica afroamericana, portando ogni anno nelle chiese e nei teatri della Toscana un incontro unico tra la cultura italiana e quella statunitense.

La 28ª edizione celebra la potenza della tradizione gospel con un omaggio a Sam Cooke nel sessantesimo anniversario dalla sua morte e dalla composizione della leggendaria canzone A change is gonna come, simbolo di speranza e cambiamento. Era il 1964 e solo poche settimane prima Martin Luther King aveva guidato a Washington la marcia per i Diritti Civili, il Lavoro e la Libertà, tenendo il famoso discorso nel quale più volte ripeteva “I have a dream – io ho un sogno”. Sam Cooke, prima di lasciarci prematuramente nel dicembre del ‘64 a soli 33 anni, incise A change is gonna come e la cantò con una tale intensità e un tale trasporto da farla sembrare un inno religioso. Divenne così l’Inno degli afroamericani e di tutta una generazione che stava impegnandosi per valori di riscatto, libertà e pace. Una canzone che sottolinea il potere trasformativo della musica, in linea con il ruolo storico del gospel: fonte di conforto e di ispirazione che affonda le sue radici nel desiderio di libertà e di giustizia.

Il Toscana Gospel Festival non è solo un festival musicale, ma un'esperienza che unisce spiritualità, arte e comunità. Un concerto del TGF è un’esperienza vibrante e collettiva che unisce il pubblico e gli artisti in un unico atto di celebrazione, trasformando ogni performance in un momento di connessione e gioia condivisa.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina