Le istanze dei commercianti livornesi sono state accontentate: la partita di domenica sarà alle 16 e il mercato si farà.
Le associazioni di categoria Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti avevano denunciato con fermezza la decisione dell’Unione Sportiva Livorno di revocare, a pochissimi giorni dall’evento, lo spostamento dell’orario della partita previsto per il 22 dicembre. Una scelta unilaterale inspiegabile, secondo i commercianti, che avrebbe impedito lo svolgersi del tradizionale mercato straordinario programmato in via dei Pensieri, con gravi ripercussioni economiche e sociali per 150 ambulanti e i loro collaboratori, coinvolgendo oltre 300 persone che rischiano di restare a casa in uno dei momenti commercialmente più importanti dell’anno.
"Gli ambulanti hanno già investito risorse significative nell’acquisto della merce e nella promozione del mercato, confidando nell’ordinanza comunale che aveva garantito, con lo spostamento della partita alle 16, lo svolgimento dei mercati straordinari domenicali a dicembre. Cancellare l’evento a ridosso della data significa vanificare il lavoro di settimane, privando le famiglie di un’occasione fondamentale di guadagno e i cittadini di un servizio atteso. E a questo punto gli ambulanti non possono più partecipare ai mercati dei comuni limitrofi" avevano tuonato Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti .
“È inaccettabile che una decisione presa all’ultimo momento penalizzi un intero comparto e centinaia di famiglie” dichiarano congiuntamente Andrea Briguglio, presidente di Anva Confesercenti, e Attilio Camposano, presidente di Fiva Confcommercio. “Chiediamo con forza al Prefetto di intervenire affinché venga rispettata l’ordinanza e salvaguardato il diritto al lavoro degli ambulanti”.
Secondo le associazioni di categoria, se il Livorno Calcio non avesse aspettato un mese per rispondere alla deroga, continuano le due associazioni, gli ambulanti sarebbero stati in grado di trovare soluzioni alternative.
Alla fine, però, è arrivata la fumata bianca.
"Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti - commentano soddisfatte le due associazioni di categoria - ringraziano il presidente del Livorno Calcio Esciua, Luca Mazzoni, Maurizio Laudicino, Paolo Indiani e tutta la società e lo staff per essersi adoperati con grande impegno e collaborazione. Non di meno viene ringraziato Luca Salvetti per l'attenzione e la.dedizione. Un risultato importante che sottolinea l'ottimo rapporto tra il Livorno Calcio e la città di Livorno, a beneficio dell'intera comunità e del tessuto commerciale cittadino".
Fonte: Ufficio Stampa Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro