Hanno aperto l'edizione, come sempre in beneficenza della sezione fiorentina di Aisla Aps, alcuni simpatici rappresentanti della Fondazione La Compagnia di Babbo Natale, da anni presenza irrinunciabile e Major Donor dell'evento che, insieme a Banco Fiorentino, hanno donato il jackpot finale di 2500 euro.
Ospite d'onore l'attore e conduttore televisivo Flavio Insinna, venuto appositamente da Roma per presenziare, a titolo gratuito, alla partenza della 24 ore di nuoto e per dare un sostegno concreto alla causa di Aisla rinnovando l'appello ai Fiorentini a partecipare e intrattenendosi con i presenti sul bordo vasca, firmando autografi e facendo tante foto con i "Babbi" e con i Volontari di Aisla Firenze.
"Sosteniamo da anni e con convinzione Aisla – ha detto il presidente della Fondazione Compagnia di Babbo Natale Silvano Gori – perché crediamo molto nella funzione sociale dello sport. Aisla è un’associazione che ogni giorno è vicino ai malati di SLA ma anche alle loro famiglie; un impegno importante che la Compagnia di Babbo Natale vuole contribuire a sostenere".
"Un bellissimo gesto quello di Flavio Insinna, che aveva realizzato anche un bel video per promuovere la maratona di nuoto benefica. Noi tutti – racconta la Presidente Barbara Gonella – l'abbiamo molto apprezzato perché la solidarietà passa anche e soprattutto dall'esserci fisicamente agli eventi a sostegno dei malati e dei sofferenti. Bisogna metterci la faccia e il cuore. E lui, come chi era presente, l'ha fatto. E il prossimo anno ci ha promesso che nuoterà anche lui qualche vasca".
Sono venuti alla partenza anche gli "affezionati di Una vasca per AISLA Firenze": i Consiglieri Comunali Francesco Casini e Alessandro Draghi che ha anche nuotato qualche vasca.
La maratona si è svolta nel migliore dei modi tra centinaia di bambini e adulti, felici di far parte di un grande evento entrato ormai nel cuore di tantissimi fiorentini e non solo.
Si sono alternati anche numerosi nuotatori di ogni età appartenenti a varie società di nuoto; una menzione speciale va alla Viola Swim Team e alla Firenze Nuota Master che sono Partner fondamentali di Aisla e contribuiscono in modo importante anche alla raccolta fondi dell'evento.
"Insieme a loro ringraziamo di cuore l'US Affrico che ospita gratuitamente l'evento da anni e i suoi atleti, la POHAFI, la Rari Nantes Florentia, Gli Amici del nuoto Firenze, la Tropos Team Syncro, la Compagnia dei Pallanuotisti Fiorentini, l'Acquagym US Affrico e tutti i partecipanti che hanno nuotato vasche su vasche, anche durante la notte e il mio personale grazie ai fantastici Volontari e Consiglieri di AISLA Firenze".
Alla chiusura domenica 17 alle 13.00 erano presenti l'Assessore allo Sport Letizia Perini e il Consigliere Comunale Giovanni Gandolfo. L'evento aveva il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e FIN Toscana.
I dati della 10^ edizione: 402 partecipanti, 23.478 vasche nuotate, pari a 586,95 km e quindi record dei 500 km superato con vincita del Jackpot, €8.000 raccolti per sostenere i progetti di assistenza di Aisla Firenze.
Ringraziamo per il sostegno la Misericordia di Campo di Marte, CNA Toscana, The Florence Irish Pub, Abbigliamento TOTI, Caffè Lorenzo, Bertrand, Ottica Vogue.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro