Festeggiando San Martino, a Vinci un pomeriggio per famiglie con La Valigia Blu

Sabato 16 Novembre dalle ore 16 con l’Associazione La Valigia Blu festeggeremo "l’estate di San Martino" una delle feste agricole più sentite ma anche tra quelle che si stanno perdendo più velocemente. L’evento è rivolto all’intera famiglia, genitori con figli dai tre anni e si svolgerà nei locali della chiesa Santa Maria a Petroio nel Comune di Vinci.

La festa si apre con il racconto della fiaba "L’oca d’oro" nella versione dei fratelli Grimm, successivamente i piccoli si dedicheranno a preparare la lanterna e gli adulti con un lavoro di intreccio di fili realizzeranno il sostegno per la lanterna; unendo i due lavori si potrà partire per la passeggiata nel bosco a lume della lanterna intonando canti tradizionali del periodo.

Una festività suggestiva che ci aiuta a rafforzare la nostra interiorità quando tutto intorno appare buio. L’incontro è organizzato dall’Associazione La Valigia Blu con il Patrocinio del Comune di Vinci, del Tradev, del Cesvot e della Fondazione Marchi. Si svolgerà nelle stanze della chiesa di Santa Maria a Petroio, aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito.

Lo scopo generale della rassegna è quello di tramandare il rispetto della natura dell’essere umano, formato da natura materiale e spirituale. Grazie alla memoria collettiva e territoriale si scava nella tradizione per ricercare quella saggezza della cultura popolare che aiuta l’adulto e di conseguenza il bambino a cercare e formare la propria identità. Per prenotare potete scrivere a lavaligiablu14@libero.it oppure un messaggio al numero 3336100480.

Fonte: La Valigia Blu

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina