Controllo sul Lavoro in un'azienda pratese: 2 persone senza permesso, 18 lavoratori irregolari

Il 29 ottobre 2024, un'operazione ispettiva condotta da un Gruppo di Lavoro interistituzionale, composto da diverse forze di polizia e enti competenti (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro, ASL, INPS, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, ALIA e Agenzia delle Dogane), ha avuto luogo presso un'azienda della Provincia di Prato. Durante il controllo sono stati identificati 51 cittadini stranieri, di cui 2 privi di titolo di soggiorno, e sono stati riscontrati 18 lavoratori senza contratto regolare, portando alla sospensione dell'attività. Sono state accertate anche violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, con sanzioni pecuniarie superiori a 60.000 euro.

Questa operazione rientra in un'iniziativa avviata nel 2021 dalla Prefettura, mirata a garantire la legalità nelle attività produttive, con particolare attenzione a sicurezza, contratti, regolarità fiscale, e rispetto delle normative sul soggiorno degli stranieri. Recentemente, il Prefetto Michela La Iacona ha convocato una riunione per sottolineare l'importanza della sinergia tra le istituzioni nel proteggere i diritti dei lavoratori e combattere la concorrenza sleale.

Finora, il Tavolo prefettizio ha effettuato 51 riunioni, programmando ispezioni in 136 aziende, individuando 485 lavoratori privi di contratto regolare, arrestando 7 datori di lavoro, sospendendo 89 attività e infliggendo sanzioni per oltre 2.300.000 euro.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina