Lesioni strutturali ad un istituto scolastico di Firenze, evacuate 1000 persone

I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 10:20 nel comune di Firenze in Via Giovanni dei Marignolli, presso il plesso scolastico del Leonardo da Vinci, per delle lesioni strutturali in un cantiere che si trova ai piani inferiori dove sono in corso lavori di ristrutturazione. Inviata immediatamente la squadra dei Vigili del fuoco, che giunta sul posto ha effettuato il controllo dei locali per scongiurare il coinvolgimento di eventuali persone che si trovavano nel cantiere.

Immediata l’attivazione del piano di emergenza dell’istituto con l’evacuazione di tutto il personale presente nel plesso per un totale di circa 1000 persone. Sul posto anche il funzionario tecnico per le verifiche. Non ci sono persone coinvolte. Sul posto Polizia Locale e personale sanitario.

I tecnici della Città Metropolitana di Firenze stanno effettuando controlli strutturali. Si è verificato un problema in due aule didattiche, una al piano terreno e l'altra al primo piano, interessate a fessurazioni di due tramezzi di murature non portanti. In corso accertamenti sulle cause delle fessurazioni. Come prevede il protocollo è stata evacuata la scuola.

Non ci sono lesioni nè cedimenti strutturali. "I primi accertamenti escludono qualsiasi tipo di danni alla struttura portante - spiega Beatrice Barbieri, consigliera della Metrocittà delegata all'edilizia scolastica nell'area fiorentina - Aspettiamo la relazione dei vigili del fuoco". In corso un sopralluogo della Sindaca Sara Funaro".

Per fortuna, anche questa volta, non è successo niente di grave. Non è stato un semplice distacco d'intonaco come pochi giorni fa, in un altro liceo (il Machiavelli), ma si tratta di qualcosa di molto pericoloso e preoccupante. Secondo quanto emerso fino ad ora, il crollo sarebbe avvenuto nella zona sottoposta a cantiere. Chiedo che il sindaco, la Città metropolitana e la dirigente scolastica Savino si attivino immediatamente per appurare fatti e responsabilità. Non si può sempre affidarsi alla buona sorte. I cantieri devono essere seguiti e controllati con una gestione ferrea della sicurezza da parte del coordinatore e dal direttore lavori ma soprattutto dai dirigenti dell'istituto stesso. Ad ogni modo, i lavori antisismici devono essere fatti per mettere in sicurezza punti nevralgici come le scuole, in modo serio ed efficace".

Così, in una nota, l'On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI.

Aggiornamento ore 17.40

E' terminato l’intervento dei vigili del fuoco in seguito ad alcune lesioni che si sono verificate su elementi non portanti durante l’esecuzione di lavori ai piani inferiori dell’edificio scolastico. Sono stati effettuati il recupero dei beni degli studenti e del personale del complesso scolastico.
I tecnici incaricati della Città Metropolitana di Firenze stanno effettuando lavori di ripristino e controllo approfondito dell'edificio per poter garantire il prima possibile la ripresa in sicurezza delle lezioni.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina