i.p.

5 ricette gourmet ispirate alla cucina regionale perfette per tutti

L’Italia, per il suo legame fortissimo con la tradizione, è meglio nota come il “Paese dei campanili”: qualcosa che riguarda anche la cultura gastronomica, che a sua volta ben si traduce all’interno di tantissime preparazioni capaci di stupire ogni volta il palato.

In questo articolo vi proponiamo 5 ricette regionali da portare in tavola nella vita di tutti i giorni. Ci siamo ispirati alle proposte di HelloFresh: un servizio in abbonamento di meal kit a domicilio che permette di ricevere a casa propria delle box con tutto ciò che serve.

Insieme agli ingredienti già porzionati in base al numero di persone indicate, vengono recapitate delle pratiche “istruzioni” che guideranno passo passo durante la preparazione. Cucinare diventa così una scoperta che semplificherà non poco i gesti della quotidianità.

1. Spaghetti al pesto rosso trapanese e gamberi con pecorino romano, pomodorini e mandorle

Un piatto di chiara ispirazione siciliana e capace di esaltare alcuni degli ingredienti più prelibati e gustosi dell’isola: dal pomodoro passando ai gamberi, fino alle mandorle. Il tocco in più? La sapidità aggiunta dal pecorino romano, capace di portare una nota vivace e allegra come non mai.

Una ricetta speciale, che riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia, perfetta per cene last minute.

2. Polenta pasticciata alla toma e salsiccia con funghi, prezzemolo e formaggio grattugiato

La polenta è una preparazione di origini antichissime ed è particolarmente celebrata all’interno della cucina italiana, dove viene preparata da Nord a Sud e persino nello Stivale.

Questa versione vede al centro un formaggio tipico della tradizione piemontese - la toma - resa ancora più buona dall’accostamento con funghi, prezzemolo e formaggio grattugiato.

Avete timore che la polenta impieghi troppo tempo a cuocere? Non in questo formato istantaneo, semplice da preparare e dal gusto squisito. E se poi ne avanza un po’ non dovrete far altro che disporre il tutto su una teglia e riscaldare in forno: il giorno dopo il sapore sarà ancora più buono.

3. Spezzatino di salsiccia e patate con bietole e Pecorino Romano Dop

Lo spezzatino di carne è un piatto unico, gustoso e completo, realizzato in ogni regione italiana con passaggi diversi e in accostamento ad altrettanti vini locali.

La versione che vi proponiamo piace moltissimo anche ai più piccoli, complice la combinazione di salsiccia, patate, bietole e una spolverata fragrante di Pecorino Romano Dop. La bottiglia da abbinare? Vi proponiamo un classico che sta bene sempre e per la precisione un rosso davvero eccellente: il Sangiovese.

4. Tortiglioni alla zucca e pancetta soffritta con Pecorino Romano Dop e salvia

Questa ricetta prende spunto dalla tradizione culinaria Lombarda ed Emiliana: si tratta di un vero e proprio comfort food, con la zucca che riesce piacevolmente ad avvolgere il palato e la pancetta soffritta a conferire ulteriore vivacità.

5. "Cialledda" lucana e burrata pugliese con cipolle marinate, pomodori secchi e cetrioli

Questa ricetta vede il connubio perfetto tra Puglia e Basilicata, complice l’unione della “cialledda” - tipica della zona di Matera - con la burrata made in Puglia: un formaggio dall’animo soave e allo stesso tempo raffinato.

Ad aggiungere brio al piatto ci pensano le verdure, capaci di portare tutta l’atmosfera del Sud Italia: le cipolle marinate, i pomodori secchi e i cetrioli creano un mix speciale.

torna a inizio pagina