La pallanuoto empolese si appresta a festeggiare i suoi 40 anni e lo farà con una cena sabato 26 ottobre, chi volesse partecipare trova tutti i riferimenti nella locandina.
Era l’anno 1984 quando sulla spinta Moreno Camiciottoli, storico direttore della piscina comunale di Empoli, Mauro Calvi e Simone Camiciottoli dettero vita alla società Amici Nuoto Empoli Pallanuoto.
La prima stagione agonistica della pallanuoto empolese fu quella del 1985 quando partecipò al campionato Toscano di serie D (l’attuale Promozione) a cui presero parte anche il Prato Nuoto Club, il Viareggio A.N., La Fiorentina nuoto e il CUS Firenze.
La società vide alternarsi quali presidenti Renato Bonafede e Dante Prosperi fino alla fusione a ottobre 1990 con la Polisportiva Coop Nuoto dalla quale nacque l’Empoli Nuoto, società di Nuoto, Pallanuoto e Sincronizzato.
La prima squadra femminile di pallanuoto empolese inizia nel 1993 dando vita a un settore che dopo 30 anni è più che mai vivo e ricco di soddisfazioni.
Le strade delle due società si separarono nuovamente nel 1995 quando fu fondata l’Etruria Nuoto società di pallanuoto insieme al Certaldo, esperienza breve e non del tutto felice.
Nel 1996 l’Etruria Nuoto ritornò a Empoli e il 28 luglio dello stesso anno ci fu la prima storica promozione in serie C alla fine di un lungo campionato che, passando dai play-off con la Liguria, terminò con gli spareggi interregionali fra Toscana, Umbria e Marche.
Poi una lunga serie di campionati di serie C fino all’importante promozione in serie B vincendo il campionato 2015/2016, avventura quella della serie B maschile durata solo una stagione ma che merita di essere messa nella bacheca dei trofei.
Nel 2024 la pallanuoto empolese ritorna alle origini cambiando il nome da Etruria Nuoto a Empoli Pallanuoto; non cambia invece la voglia di far divertire e crescere le ragazze e i ragazzi attraverso lo sport!
Il presente è quello di una società che vuole offrire alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di praticare uno sport di squadra bello, completo e con una storia e un futuro importante a livello di pratica mondiale.
L’invito che rivolgiamo a tutti e di venire a provare a giocare con noi, si può fare in qualsiasi periodo dell’anno, basta un costume e la voglia di divertirsi.
Se ti innamori della pallanuoto non la lasci più
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro