Nove team universitari si sfidano nell’evento conclusivo del programma 'Impresa Campus'

Dalla valutazione del rischio default di un’impresa, alla semplificazione di testi burocratici e amministrativi, fino all’utilizzo del veleno degli insetti a scopi terapeutici.

Queste e altre idee di start-up si sfideranno giovedì 10 ottobre in Aula Magna (piazza San Marco, 4 - ore 10) durante “Unifi Startup Campus: startup e progetti d’impresa – anno 2024 (prima call)”. Si tratta dell’evento che conclude “Impresa Campus”, il percorso di training e accompagnamento offerto dall’Università di Firenze per diffondere competenze imprenditoriali tra i giovani universitari.

Il progetto, giunto alla sua diciassettesima edizione, è promosso dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (CsaVRI). Si avvale del sostegno di Fondazione CR Firenze e della collaborazione di Fondazione per la ricerca e l’innovazione, con il supporto di Federmanager Toscana.

Durante la mattinata nove team di laureandi, laureati, assegnisti, dottorandi e giovani ricercatori Unifi racconteranno il progetto di impresa che hanno sviluppato durante il programma di formazione. Le migliori idee di business saranno premiate al termine dell’evento. 

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Marco Pierini, prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale dell’Ateneo fiorentino; Alessandra Nardini, assessora all'Istruzione, formazione professionale, università e ricerca della Regione Toscana; Jacopo Vicini, assessore a sviluppo economico, turismo, fiere e congressi del Comune di Firenze, Giuseppe Salvini, segretario generale di Camera di Commercio Firenze; Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze; Melania Angotta, presidente di Federmanager Toscana.

Fonte: Università degli Studi di Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina