Passeggiata ecologica a Montelupo con Plastic Free per sensibilizzare e raccogliere rifiuti

Nella giornata di ieri, domenica 29 ottobre, si è svolta a Montelupo Fiorentino una passeggiata ecologica organizzata dal referente locale di Plastic Free, Vittorio Bruciamacchie, con il prezioso aiuto del comune di Montelupo Fiorentino. Alla passeggiata hanno partecipato una ventina di persone ed è stato un momento di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Partendo da Piazza della Libertà (centro cittadino), il gruppo ha percorso la pista ciclabile lungo il torrente Pesa fino a raggiungere la frazione di Turbone.

Lungo il percorso, l’assessore alle politiche ambientali e mitigazione e adattamento climatico, Lorenzo Nesi, ha spiegato ai presenti la storia del torrente Pesa, con le opere infrastrutturali realizzate nel tempo, e illustrato alcune pratiche di educazione ambientale, sia su micro che su macro scala. Al termine della passeggiata i presenti hanno raccolto dei rifiuti sotto il cavalcavia della Statale 67, e i raccoglitori più tenaci sono stati due bambini presenti all’evento, che hanno dimostrato una grande sensibilità alle tematiche ambientali, seppur in tenera età.

All’evento hanno anche partecipato il sindaco di Montelupo Fiorentino Simone Londi, la consigliera di opposizione Ilaria Antonelli e la presidente della Pro-loco Anna Pancani, ai quali vanno i ringraziamenti di Plastic Free. Con questa passeggiata ecologica, l’associazione vuole riprendere gli eventi anche sul territorio montelupino, facendo la sua parte nella sensibilizzazione delle tematiche ambientali, sempre più importanti nel nostro mondo contemporaneo.



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina