Livorno, il campione olimpico Andy Diaz Hernandez sarà premiato dal sindaco

luca salvetti
Luca Salvetti, sindaco di Livorno

Andy Diaz Hernandez, medaglia di bronzo nel salto triplo alle Olimpiadi di Parigi, sarà premiato dal sindaco Luca Salvetti e da Giovanni Giannone, presidente provinciale del Coni, lunedì 30 settembre alle ore 16 in Sala Cerimonie a Palazzo Comunale.

Andy Diaz è giunto in Italia da clandestino nel 2021, ha chiesto asilo politico e poi ottenuto la cittadinanza nel febbraio 2023. E' stato tesserato dalla società Libertas Unicusano Livorno e il presidente Giovanni Giannone, delegato provinciale del Coni, lo ha preso sotto la sua ala. Nel frattempo, Diaz ha vinto la Diamond Legue, nel 2022 e nel 2023, e nel 2024 è il leader della disciplina con la misura di 17,61.

Handy Diaz è già stato premiato dal sindaco Luca Salvetti il 15 settembre del 2022 dopo la vittoria della finale della Diamond League a Zurigo.

Lunedì prossimo il campione olimpico riceverà una pergamena con il seguente testo:

“L'Amministrazione Comunale di Livorno esprime le più sentite congratulazioni a Andy Diaz Hernandez, per lo straordinario traguardo del bronzo raggiunto alle Olimpiadi di Parigi 2024 e per il primo posto al Golden Gala di Roma. Le tue medaglie nel salto triplo sono motivo di immenso onore per la nostra comunità , simbolo di dedizione, impegno e talento. Grazie per aver portato in alto i colori dell'Atletica Libertas Livorno e dell'Italia”.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina