Escursione guidata e nuovi sentieri per riscoprire il territorio di Montespertoli

Sabato 21 settembre alle ore 15:00, nell'ambito delle celebrazioni di Montespertoli 250, si terrà un'escursione guidata con Emanuele Parrini e Paolo Gennai lungo il "Percorso della Memoria". L’iniziativa, intitolata “Il Bosco risorsa e abbandono e la sua evoluzione, rifugio per la fauna e l’uomo
", sarà un’occasione per esplorare la storia e l’evoluzione del bosco come rifugio per la fauna e l’uomo, scoprendo come questo ambiente naturale si è trasformato nel tempo. Durante la camminata, i partecipanti avranno la possibilità di riflettere sul ruolo del bosco come risorsa preziosa e allo stesso tempo, di osservare i segni del suo abbandono e della sua rinascita. Un’esperienza immersiva, perfetta per chi desidera avvicinarsi alla natura e conoscere da vicino il territorio di Montespertoli.

L'evento rappresenta anche un’importante occasione per annunciare il completamento dell’installazione della segnaletica sui sentieri del territorio. Da maggio sono disponibili le mappe e la segnaletica dei primi sette sentieri mappati dal CAI – Club Alpino Italiano di Scandicci e dalla Racchetta – sezione Montespertoli. Questi percorsi, che si snodano tra geologia, storia e natura, sono pensati per raccontare Montespertoli in modo nuovo, permettendo a cittadini e visitatori di vivere il territorio in maniera lenta e consapevole.

Quattro pannelli che raccontano la rete sentieristica sono stati installati in Piazza del Popolo, in Via Montelupo, al Parco Urbano e al Centro per la Cultura della Vite e del Vino “I Lecci”. Inoltre, all’inizio di ogni percorso è stata installata la mappa specifica del percorso stesso, con il profilo altimetrico, i siti di interesse e gli alberi monumentali mappati dal Comitato Alberi e Natura.

INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULLA PASSEGGIATA GUIDATA

Il bosco nella valle della Pesciola: normativa storica e abbandono della campagna
Passeggiata guidata

La valle della Pesciola di Aliano, corso d’acqua che, insieme al ‘gemello’ Pesciola di Sticciano, confluisce nell’Elsa presso il Pian Grande, nella sua parte alta si caratterizza per la formazione di un paesaggio particolare che ha risentito fortemente sia dell’abbandono delle campagne ormai ultradecennale, che del suo scarso utilizzo nell’età dell’agricoltura moderna e meccanizzata. Questi due fattori hanno comportato, tra l’altro, la crescita di una vegetazione boschiva anche negli spezi che un tempo erano di pertinenza dei coltivi. Proprio questa naturalità concessa dall’uomo ha portato oggi ad una sorta di paesaggio dove è possibile svolgere una sorta di didattica forestale mediante la guida di esperti, così da cogliere aspetti non riscontrabili nelle aree intensamente coltivate delle nostre campagne. In questo processo anche la normativa forestale storica ha avuto il suo influsso come sarà messo in risalto durante la passeggiata.

RITROVO: ore 15 presso la chiesa dei Santi Martino e Giusto a Lucardo
(43°35'60.0"N 11°07'08.7"E) (43°35’59.93”N -11°07’08.68”E)
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: facile
Lunghezza: 4 km circa
Il percorso si concluderà presso la chiesa di S.Maria a Corfecciano dove la navetta disponibile riporterà i camminatori al punto di partenza per recuperare le auto.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: per la prenotazione è necessario chiamare l'Ufficio turistico entro venerdì 20 ore 17 al numero 0571600255



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina