Martiri di Fiesole: anche il Ministro Crosetto per l'80esimo anniversario

Preceduta da un evento musicale al Teatro Romano di Fiesole la sera del giorno precedente, si svolgerà il 13 settembre 2024, alle ore 10:00, alla presenza del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, la commemorazione in forma solenne dell’80° anniversario del sacrificio dei Carabinieri M.O.V.M. “alla memoria” Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti. 

Il 13 settembre, dopo la celebrazione eucaristica presso la Cattedrale di Fiesole, si svolgerà, sul Colle di San Francesco, all’interno del Parco della Rimembranza di Fiesole, la cerimonia militare nel corso della quale, dopo la resa degli onori, verrà data lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” concessa ai tre Martiri e verranno deposte due corone d’alloro, una del Ministro della Difesa e una del Comune di Fiesole. Ci sarà, inoltre, una breve rievocazione storica del tragico evento da parte del Prof. Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini.

Al termine della commemorazione, presso il Salone delle Memorie della Caserma “Baldissera”, sede del Comando Legione Carabinieri Toscana, il Sig. Pasquale Sbarretti, fratello del Car. MOVM “alla memoria” Fulvio Sbarretti, donerà all’Arma dei Carabinieri la decorazione a suo tempo assegnata al citato Eroe, che verrà custodita presso il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri di Roma.

 

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Fiesole

<< Indietro

torna a inizio pagina