Le piogge abbondanti preoccupano la Toscana: ecco le zone più colpite

Il maltempo si è riversato su tutta la Toscana causando forti disagi e allagamenti in tutta la Regione. Ecco la panoramica della situazione in Toscana.

Più di 100 mm di acqua caduti sono caduti nelle ultime 12 ore a Montemurlo, dove il torrente Stregale ha esondato causando un centinaio di evacuazioni.

Lo stesso quantitativo è stato registrato anche a Massa Marittima, nella provincia di Grosseto. Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, ha riferito che l'area temporalesca ha continuato a colpire con intensità la parte meridionale della regione, con accumuli di pioggia significativi anche nella provincia di Siena.

Zona del Cuoio: allagamenti  e disagi

Empolese Valdelsa: allagamenti, alberi caduti e corsi d'acqua in piena

Fiorentino

Nel fiorentino, tra i comuni maggiormente colpiti dal maltempo c'è anche Campi Bisenzio. Oggi si sono verificati diversi allagamenti in città, con l'acqua che è entrata nuovamente in alcuni garage e scantinati. Dalla Protezione civile della Città metropolitana si spiega che sono al lavoro otto squadre e volontari e sono state richieste idrovore per essere pronti a intervenire per la seconda ondata del maltempo attesa per le 20. Sempre a Campi e anche a Calenzano i vigili del fuoco sono intervenuti anche con i sommozzatori per auto bloccate in sottopassi allagati: i controlli hanno dato tutti esito negativo.

Allagamenti anche a Sesto Fiorentino. Più comuni del Fiorentino hanno aperto i Coc tra cui Campi, Lastra a Signa dove a Bruccianesi sono caduti due alberi e sono segnalati smottamenti lungo la provinciale 72 tra Lastra e Malmantile.

A Campi Bisenzio alcune persone si sono anche ritrovate sotto il Comune. Allagati poi tre negozi del centro commerciale I Gigli che perè è rimasto regolarmente aperto. Sono circa 70 gli interventi dei vigili del fuoco nel Fiorentino al momento, tra cui anche per appartamenti con infiltrazioni di acqua. Nel comune di Borgo San Lorenzo in località Faltona, i vigili del fuoco sono intervenuti per la verifica in un appartamento situato sotto il livello stradale che si è allagato per una grata intasata che non permetteva il deflusso dell'acqua.

L'emergenza sembra essere progressivamente rientrata in serata. Sono stati segnalati problemi legati all'allagamento di sottopassi e alla saturazione della rete fognaria in aree come Campi, Signa e Sesto Fiorentino.

Pratese

A Montemurlo esonda il torrente Stregale: in centinaia gli evacuati.

A Carmignano il sindaco Edoardo Prestanti spiega invece su Fb: "Su Comeana, Poggio alla Malva e Artimino si è verificato un eventi estremo. Dal Genio Civile della Regione, ci segnalano che i pluviometri hanno misurato 70 mm in due ore". Allagamenti poi a Poggio a Caiano nel Pratese come segnala il sindaco Riccardo Palandri sempre su Fb spiegando di aver "convocato presso il palazzo comunale la protezione civile per fare il punto della situazione in seguito alle forti piogge che stanno imperversando nel nostro Comune. Purtroppo si sono registrati i primi problemi con strade invase dall'acqua": "Saremo attivi col sistema di protezione civile per tutta la notte".

Pistoiese

Anche l’Ombrone Pistoiese e il torrente Brana a Pistoia hanno raggiunto il primo livello di guardia, ma senza gravi conseguenze per il momento.

Versilia

Sulla Versilia, nella mattinata, si è abbattuta una forte grandinata e si è innescata una piccola tromba d'aria. Diversi disagi anche nel pisano dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire più volte per alberi e rami caduti, così come per il salvataggio di una persona rimasta intrappolata nella sua auto.

Livornese

Un gabbiotto, in serata, nei pressi del porto di Piombino, è stato rovesciato da una tromba d'aria al varco numero 3 dei traghetti. All'interno si trovava un vigilante che è rimasto leggermente ferito.

 

 



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina