'Festa Insieme' tra sport e socialità a Castelfiorentino

Un pomeriggio per stare insieme, e sentirsi parte di una comunità. Ma anche per avvicinarsi a qualche disciplina sportiva, o magari a un corso di sopravvivenza. Assistere a dimostrazioni di giochi e antichi mestieri, conoscere i mille volti del volontariato, recuperare aspetti e protagonisti della storia di Castelfiorentino. Questo il biglietto da visita di “Festa Insieme”, evento che riunisce numerose esperienze associative impegnate nello sport, nel volontariato, nella prevenzione e nell’agricoltura e che si svolgerà Domenica 8 settembre nell’area Parco di viale Roosevelt (ore 16.00-19.00)

Organizzata dalla Polisportiva I’Giglio e dall”Associazione Agricoltori Castelfiorentino (con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino e in collaborazione con varie associazioni), “Festa Insieme” è giunta alla ottava edizione e si presenta anche quest’anno con un programma ricco e diversificato, adatto per tutti.

Confermata l’Area Parco di Viale Roosevelt come location naturale della Festa, dove saranno allestiti gli stand delle associazioni e saranno svolte numerose attività, aperte a tutte le età. A questo proposito, i bambini riceveranno all’ingresso un volantino con un percorso da seguire: chi lo completerà riceverà un gadget a ricordo dell’evento.

La Polisportiva I’Giglio (Polisportiva in Festa 10’ edizione) organizzerà esibizioni e la possibilità di provare alcune discipline sportive come Atletica Leggera, Boxe, Bocce, Calcetto Femminile, Ginnastica Artistica, Karate e difesa personale, Kickboxing, Podismo, Tennis, Padel, Survival e Beach Volley. Fra le novità di quest’anno il Baskin, il Calcetto Mascile, lo Hata Yoga – Yoga Posturale, la Chinesiterapia – Massaggi Olistici, il Parkour e una rappresentativa dei Karma Boys (squadra di calcio Gruppo Riabilitativo DSM). Prevista anche una esibizione del Tiro alla Fune. Oltre a provare le varie attività sportive, saranno a disposizione volantini e addetti per offrire al pubblico tutte le informazioni necessarie.

L’Associazione Agricoltori darà vita a una vera e propria “Festa sull’Aia” (9° edizione) con dimostrazione di antichi mestieri (cestaio, battitura con il correggiato), i giochi di una volta (lancio delle trottole, salto con la corda e così via), il giro con il trattorino, e il laboratorio dell’”Orto in Cassetta”: un’anticipazione del progetto che ripartirà in autunno nelle scuole primarie e che ha sempre riscosso grande successo tra gli alunni del Comprensivo. Prevista anche la presenza di “Sei di Castelfiorentino se..”, pagina FB che ha ormai superato i 10.000 iscritti e rappresentata alla festa da Alessandro Verdiani,  che presenterà il suo nuovo volume su “La Storia dello Sport Castellano”.

Tra i vari stand ci saranno inoltre quelli dedicati alla prevenzione della Protezione Civile (Prociv Arci) e di Radio Associazione Valdelsa, che offriranno suggerimenti e consigli per comportarsi in modo adeguato nei casi di emergenza; quelli di Avis e Fratres per ricordare la necessità e il valore della donazione di sangue, e della Misericordia di Castelfiorentino, che ha bisogno di nuovi volontari. Infine, iniziative da parte dell’Auser, del Gruppo Fotografico “Giglio Rosso” e di altre associazioni per una festa che intende coinvolgere tutti.

“Festa Insieme – sottolinea la Sindaca, Francesca Giannì – è un appuntamento che da molti anni riunisce e offre una visibilità immediata, a colpo d’occhio, della ricchezza associativa del nostro territorio. Centinaia di persone che quotidianamente si dedicano al volontariato, alla solidarietà, alla formazione e alla promozione dell’attività sportiva, alla prevenzione. Una piccola galassia di rapporti sociali e relazioni umane che è quasi impossibile descrivere, o riassumere in poche righe, di cui spesso riusciamo a cogliere l’essenza e il valore solo vivendole. Un mosaico di tante realtà che è comunque importante conoscere, anche in un momento di festa, per sensibilizzare e stimolare i cittadini, e i giovani in particolare, a farne parte, affinché possano diventare protagonisti, e non più spettatori passivi, della crescita della nostra comunità”.

''Festa Insieme  - osserva il Vicesindaco, Fabio Tinti - rappresenta al meglio lo spirito e la filosofia di Castelfiorentino, fatta di tante persone che dedicano il loro tempo per il bene della Comunità nel senso più ampio possibile, dallo sport, alla cultura, passando poi alla storia, alla prevenzione, alla donazione, all’attenzione ed al rispetto dell’ambiente, con un occhio di riguardo per i più giovani. Sarà un momento importante per condividere questa ricchezza con più persone possibile e svilupparla ulteriormente.''

Fonte: Comune di Castelfiorentino



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina