Biscotto gelato con ricotta e pesche

Buongiorno oggi riprende la rubrica di #cucinachebontà e ringrazio Milena per questa prima ricetta "dell'anno" un buon biscotto-gelato alla ricotta e pesche.

Milena abita in Umbria ma attraverso FaceBook ha trovato il gruppo Cucinare che Bontà e così ha deciso di scrivermi e mandarmi questa bella ricetta ma soprattutto buona. Al posto dei gelati confezionati potrete così preparare questi biscotto-gelato da degustare durante i vostri momenti di relax.

Potete personalizzare il ripieno di questi gelati, perfetti per le merende d’estate, con la frutta di stagione utilizzando anche quella molto matura.

Biscotto gelato con ricotta e pesche
Ingredienti
Per il biscotto
350 gr di farina di tipo 2
300 gr di cioccolato fondente
250 gr di olio di cocco
150 gr di zucchero di canna
80 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Per il ripieno
850 gr di ricotta vaccina
5 pesche noci
3 cucchiai di miele millefiori
La scorsa di un limone
Preparazione
In una ciotola amalgamate lo zucchero assieme al sale e all’olio di cocco. Unite le uova, la vaniglia, l’amido di mais e la farina setacciata con il lievito. Aggiungete anche il cacao e mescolate bene tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto compatto e modellabile. Tritate grossolanamente il cioccolato, incorporatele in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente. Preparate il ripieno. Lavate le pesche, tagliatele a cubetti e unitele alla ricotta, che avrete stemperato in una terrina. Aggiungete il miele e mescolate bene. Distribuite su metà dei biscotti un cucchiaio di ripieno e coprite con i rimanenti biscotti. Livellate bene i bordi per eliminare la ricotta in eccesso e lasciate riposare in freezer per almeno 4 ore, estraendo i vostri gelatini poco prima di servirli.

Milena

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Potete seguire la radio anche in DAB e ci ascolterete anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena. Toscana DAB CH11B.