Tra storia e attualità, il Dramma Popolare è un successo: in scena 'La sfida di Gerusalemme'

Ricercare interrogativi che scuotono coscienze ha successo, lo conferma la Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato guidata da Marzio Gabbanini. La scena sacra in Piazza Duomo ha visto moltissimi partecipanti, tanti applausi e molte emozioni. E non è ancora finita, c'è tempo fino al 24 luglio per tuffarsi nella storia, per abbracciare nuove storie.

Tutto questo grazie a «CHI SEI TU? La sfida di Gerusalemme», versione teatrale del diario del viaggio in Terra Santa di Eric-Emmanuel Schmitt. Lo scrittore francese ha trascorso un mese tra Betlemme, Nazareth, la Galilea, Gerusalemme, scrivendo un vero e proprio itinerario tra i dubbi della ragione e le aperture della fede che quei luoghi suscitano. Con una riflessione non scontata, resa ancora più urgente dalla cronaca attuale, l’autore, e quindi lo spettacolo, ha indagato la città dei tre monoteismi, cercando tra le sue vie piene di storia e di suggestioni una parola credibile di pace.

«CHI SEI TU? La sfida di Gerusalemme» - in scena dal 20 al 24 luglio– è un’occasione per dirsi in pubblico la complessità e l’urgenza della provocazione che giunge dalle terre di Israele e Palestina. "Per il Dramma - sono le parole di Gabbanini - significa proseguire in quella che è una missione storica. In tempi così complessi, il Dramma propone una riflessione sul valore e sulla forza della fede quale strumento di cambiamento soprattutto di fronte alle difficoltà, ai conflitti interiori e non, e particolarmente quale motivo di dialogo tra creature che, al di là di differenze di tipo etnico, culturale, linguistico, sono fatte della stessa materia e figlie di uno stesso Padre".

Firma la regia dello spettacolo Otello Cenci. Nel cast spicca il nome dell’attore Ettore Bassi. Musiche eseguite dal vivo da Mirna Kassis, Matteo Damele, Filippo Dionigi, Tomas Milner. Con la partecipazione in video di Eric-Emmanuel Schmitt.

Il pubblico sta gradendo. San Miniato ha risposto alla grandissima e gli spettacoli continuano fino al 24 luglio alle 21.30.

Lo spettacolo è frutto della sinergia, nella produzione, fra Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS, Centro Teatrale Bresciano e Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato. Tutti gli spettacoli della Festa del Teatro, come tradizione, hanno avuto unico comune denominatore che, quest’anno, mette sotto la lente la fede al centro di una dura prova in un mondo di dubbi e conflitti. La Festa del Teatro di San Miniato è sostenuta in modo determinante dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Crédit Agricole Italia.



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina