Buongiorno oggi ringrazio Enrico che mi ha mandato una ricetta fresca ed estiva con la Bufala e gamberi. Enrico mi ha dato due versioni di questa ricetta perché nel caso non piacesse il pesce crudo, come a me, i gamberi si possono cucinare in padella con un filo di olio.
Bufala mediterranea
Ingredienti per due persone
2 mozzarelle di bufala
8 gamberi rossi
100 gr di pomodori datterini gialli
2 pomodori piccoli rossi
1 cipolla
1 falda di peperone rosso
1 falda di peperone giallo
Succo di limone q. b.
Olio di oliva extravergine
Sale
Pepe
Preparazione
Iniziate a pulire i gamberi rossi eliminando la testa, il carapace e l’intestino, poi tagliateli grossolanamente e metteteli in una ciotola. Tagliate la cipolla ad anelli sottili. Lavate i peperoni, i pomodorini gialli e quelli rossi. Tagliate tutte le verdure a cubetti piccoli. Aggiungete la cipolla, i peperoni, i pomodori nella ciotola dei gamberi e condite il tutto con un po’ di olio, sale, pepe e il succo di limone. Posizionate le mozzarelle nei piatti, incidete la parte superiore e scavatela con un cucchiaio, come se fosse una forma di pane, per far uscire il siero, farcite l’interno con il condimento di gamberi e verdure e servite con un filo d’olio.
Enrico ha data anche una versione con i gamberi e la verdura saltata in padella con un poco di olio in modo a chi non piacesse il crudo può godere di questo piatto fresco e gustoso. Potete decidere di scottare solo i gamberi.
Enrico
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB e ci ascolterete anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena. Toscana DAB CH11B.