"Il sindaco Fabio Mini partecipi alla commemorazione di Sant'Anna di Stazzema col gonfalone del Comune di Castelfranco di Sotto". A parlare è Federico Grossi, capogruppo del centrosinistra all'opposizione a Castelfranco. Nelle scorse settimane Mini è finito nella bufera per un tatuaggio e per delle frasi inneggianti al fascismo apparse anni fa sul suo profilo Facebook.
Ora il csx capeggiato da Grossi, sconfitto da Mini alle ultime elezioni, torna alla carica. Il 12 agosto a Sant'Anna di Stazzema si celebra l'ottantesimo anniversario della strage e Grossi ha lanciato la proposta.
“Ogni anno – afferma il capogruppo del centrosinistra di opposizione, Federico Grossi - l’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto è stata sempre presente alle commemorazioni a Sant’Anna di Stazzema perché pensiamo che questo luogo, dove quasi 400 persone furono trucidate nell’arco di poche ore la mattina del 12 agosto 1944, sia una delle capitali morali della nostra Repubblica, nata da un progetto politico per la pace, la libertà e la giustizia sociale ben consapevole degli orrori della seconda guerra mondiale. Questo è un luogo di ispirazione che può aiutare nella riflessione e nella comprensione del nostro tempo, tanto più oggi, con la guerra che è tornata sul suolo europeo e non accenna a placarsi, tutt’altro."
“Per il prossimo consiglio comunale di giovedì 18 luglio – continua Federico Grossi – come gruppo di minoranza Castelfranco Unita abbiamo presentato una mozione che impegna il Sindaco a partecipare con il gonfalone del Comune di Castelfranco di Sotto alla commemorazione del 12 agosto a Sant’Anna di Stazzema e di iscrivere il Comune di Castelfranco di Sotto al registro istituito dal Comune di Stazzema. Ci aspettiamo che tutto il consiglio comunale voti all'unanimità compreso il sindaco Fabio Mini senza indugi.”
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro