Il Risorgimento toscano nelle parole di Franco Cardini, incontro a Empoli

Lo storico Franco Cardini

Il passaggio dal Granducato di Toscana allo Stato Unitario avvenne in modo incruento e con un plebiscito, promosso nel 1860 dal Governo Provvisorio Toscano, che portò all'annessione al Regno di Sardegna e quindi al nascente Regno d’Italia.

Le peculiarità del risorgimento toscano e quello che ancora significano oggi come specificità regionale, ed i valori che possono essere trasmessi alle nuove generazioni, saranno al centro dell’intervento pubblico di Franco Cardini, noto storico e saggista, oltre che professore emerito di Storia medievale all’Istituto Italiano di Scienze Umane, con cariche accademiche a Harvard e alla Scuola di Studi Superiori in Scienze Sociali di Parigi.

Lo speciale incontro è organizzato da SintesiMinerva e da La SanPaolo Libri e Persone, con il patrocinio di Regione Toscana, Città di Fucecchio e Comune di Empoli e con il contributo della Fondazione Carlo Marchi. La partecipazione - nel contesto del bellissimo parco di Serravalle ad Empoli - è libera e senza necessità di prenotazione. Sul palco, domande e stimoli verranno da Emiliano Tognetti, psicologo e giornalista toscano. Appuntamento per l’8 luglio 2024 ore 21 nell’area Green Bar (Google Maps: Green Bar).

 



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina