Mantellassi presenta la nuova giunta: due conferme, Mennuti vice

Da sinistra Mannucci, Torrini, Falorni, Mantellassi, Mennuti, Bellucci, Bensi e Pasqualetti (foto gonews.it)

Ad una settimana dall'elezione da sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi presenta la sua squadra. Una giunta formata da cinque volti nuovi e due conferme per i prossimi cinque anni: il ruolo di vicesindaco sarà ricoperto da Nedo Mennuti. Tra le conferme si trovano Valentina Torrini e Adolfo Bellucci, rispettivamente già assessori a Sociale e Lavori Pubblici nella precedente giunta Barnini. Tra le novità Maria Grazia Pasqualetti, Simone Falorni già segretario del Pd Empoli, Laura Mannucci e infine a Matteo Bensi, presidente del Premio Pozzale.

Giunta Mantellassi, le deleghe

Mantellassi ha tenuto per sé le deleghe a urbanistica, bilancio e personale. Al vice Mennuti (Alessio Mantellassi sindaco) le deleghe al sociale, casa, sanità, protezione civile, transizione digitale e politiche ittico-venatorie. Bellucci (Questa è Empoli) sarà assessore a commercio, attività produttive e piano per il Terrafino. A Falorni (Pd), le deleghe a manutenzioni, lavori pubblici, cimiteri, mobilità, rapporti con il consiglio comunale e piano per frazioni e quartieri.

Torrini (Pd) sarà assessora a polizia municipale, sicurezza, legalità, servizi demografici e progetto urp diffuso, diritti civili e pari opportunità, beni comuni e lavoro. E ancora a Bensi (Alessio Mantellassi sindaco) le deleghe cultura, turismo, gemellaggi, politiche giovanili, cultura della pace. Infine Pasqualetti (Avs) si occuperà di scuola, infanzia e progetto Empoli città dei bambini e delle bambine e Mannucci (Pd) delle deleghe a sport, qualità della vita e transizione ecologica, politiche per il riuso e tutela degli animali.

Mannucci, Bellucci e Pasqualetti, essendo eletti in giunta, saranno sostituiti dal Consiglio comunale. Manilo Baggiani, Giulia Terreni e Marco Dicuio subentreranno rispettivamente per Pd, Questa è Empoli e AVS, a seguire il sindaco Mantellassi assegnerà altre deleghe ai consiglieri.

Le scelte di Mantellassi

"Ho seguito una campagna elettorale così lunga da potermi fare le idee, avevo già immaginato questa squadra e di metterla a sistema". Spiega così il sindaco Mantellassi le sue scelte, non prima di aver salutato la vecchia giunta (chi non ne farà parte, ovvero Antonio Ponzo Pellegrini, Massimo Marconcini, Fabrizio Biuzzi e Giulia Terreni) e il nuovo Consiglio comunale.

"Con loro mi sento tranquillo, sono scelte di grande competenza. La nuova giunta ha un forte elemento di novità e un elemento di rappresentanza dentro la squadra di governo (ogni lista è rappresentata in proporzione al risultato elettorale, NdR). C'è una competenza di settore e un'esperienza di governo della città nei settori di riferimento", spiega. Alcune deleghe sono state riassegnate agli assessori riconfermati, come il commercio in virtù delle manutenzioni a Bellucci o la polizia municipale invece del sociale a Torrini. Presto detto il motivo: "Anche per le conferme volevo affidare temi importanti e delicati a persone con un'esperienza di base".

Il commento degli assessori

Mennuti dopo 5 anni di pensionamento dopo la direzione della Sds torna in gioco come assessore e per di più vice sindaco: "La sanità è un mondo cambiato, sull'agricoltura da direttore della Sds ho seguito i progetti per l'inserimento persone con disagio sociale, mentre per la protezione civile dovrò studiare. Empoli dovrà diventare una smart city a tutti gli effetti".

Falorni, geometra e con anni da capogruppo Pd, di cui ha ricoperto la segreteria negli ultimi mesi: "Le manutenzioni e grandi opere sono richieste da tempo sul territorio, seguirò il piano per le frazioni e i quartieri con bisogni da calendarizzare e risposte da dare in breve tempo".

Torrini, assessora riconfermata: "Ho stimolo per la gestione delle nuove deleghe e piacere di mantenere quelle come delle pari opportunità. Alcune tematiche sono da vedere con l'occhio di una donna".

Mannucci, ostetrica, ex atleta di pattinaggio e nuova entrata in giunta: "Sono sportiva e mamma di sportivi, sono contenta di avere la delega all'ambiente perché lo sport si concilia con la salute e l'ambiente".

Bensi, insegnante e da 15 anni impegnato nel premio Pozzale: "Per me è una responsabilità enorme. La progettazione culturale con la cultura di pace ci aiuterà in un'offerta complessiva in cui la cittadinanza si riconosce. Gli empolesi per primi devono credere nell'offerta culturale della nostra città".

Pasqualetti, storica insegnante: "Dedicherò il tempo in cui non farò ricevimento a fare il giro delle scuole. E quando avrò finito, ripartirò da capo".

Le novità di questa giunta e la continuità

Mantellassi ha imparato da Barnini nella composizione delle giunte ma ha inserito una sua cifra stilistica. Al suo fianco come vice ha inserito un uomo di esperienza, seppur non a livello strettamente amministrativo, come Nedo Mennuti. Nella prima giunta Barnini richiamò come vice Franco Mori, già nello stesso ruolo con Luciana Cappelli, prima di passare a Fabio Barsottini nel 2019. Per la prima volta un vice sindaco è espressione di una lista civica, a mostrare il valore della 'lista azzurra', partner essenziale per la vittoria di Mantellassi.

Per far 'quadrare' i conti con le deleghe ha dovuto riassegnarne alcune. Con la fuoriuscita di Ponzo Pellegrini, la delicata casella del commercio è stata affidata ad Adolfo Bellucci proprio per le "capacità di relazione e ascolto", 'temprate' dopo anni di contatti coi cittadini sulle manutenzioni pubbliche. Anche la casella della polizia municipale (altro tema sempre delicato nell'Empolese) è stata affidata a Valentina Torrini, nota per la determinazione.

Fa piacere notare il conferimento della delega allo sport a una donna, cosa rarissima in zona, ma un segnale forte perché non di solo calcio si vive a Empoli (per fortuna). Così come Pasqualetti che porterà il suo impegno e la sua esperienza nelle caselle della scuola. Bensi e Falorni sono chiamati a una sfida importante, il primo a valorizzare un settore in cui c'è poca fiducia da parte dei cittadini stessi come quello della cultura, il secondo a portare avanti l'ambizioso piano già iniziato con i 10 anni di Brenda Barnini sindaca. (Elia Billero).

Le biografie degli assessori

Adolfo Bellucci. Funzionario tecnico Consorzio di Bonifica dal 1991. Segretario della Fondazione San Girolamo Emiliani dal 1997 al 2010. Assessore Comune di Empoli con delega alle Manutenzione e Consorzi stradali dal 2019 al 2024 sposato con Maria Letizia e babbo di Ottavia e Elena.

Matteo Bensi. Dottore di ricerca in filosofia e insegna storia e filosofia nei licei. Collabora con editori scolastici per la progettazione e produzione di contenuti didattici e eventi culturali. È presidente del comitato organizzatore del Premio letterario Pozzale Luigi Russo e membro del consiglio direttivo della Società Storica della Valdelsa.

Simone Falorni. Geometra e ulteriore diploma di esercizio alla libera professione di Geometra. Svolge attività di libero professionista Geometra. È attualmente il segretario del Partito Democratico dell'unione comunale di Empoli. Nel 2014 è stato eletto consigliere comunale del Partito Democratico, e viene rieletto nel 2019 divenendo il Capogruppo del Partito Democratico. Appassionato di scrittura, con varie opere letterarie edite, e di teatro, componente nel tempo di varie compagnie teatrali.

Laura Mannucci. Mamma di due bambine di 9 e 7 anni, entrambe ben inserite nel panorama sportivo empolese. Trent’otto anni, ostetrica, lavora al Presidio Ospedaliero San Giuseppe di Empoli. È stata allenatrice di pattinaggio artistico, sport che ha praticato per 20 anni. È stata consigliera comunale eletta nella lista del Partito Democratico dal 2019 al 2024, vicepresidente della Commissione III sociale, scuola sport.

Nedo Mennuti. Laureato a 24 anni in medicina e chirurgia, ha svolto la professione di medico di famiglia dal ’79 al 2002. Durante questo periodo è stato responsabile dell’area informatica della Società italiana di Medicina generale e ha curato l’elaborazione del software per questa categoria. Dal 2003 è stato direttore dei servizi territoriali della Asl11 e della società della Salute di Empoli e successivamente anche del Valdarno Inferiore. Dal 2016 al 2018 ha diretto i servizi territoriali della Asl Toscana Centro.

Maria Grazie Pasqualetti. Ha svolto la professione di insegnante di scuola dell'infanzia per oltre 20 anni, la coordinatrice e educatrice dei nidi d'infanzia Stacciaburatta e Trovamici. Dal 2004 è la presidente dell'A.I.M.A. associazione italiana malattia di Alzheimer Empolese Valdelsa Valdarno Inferiore e la vice presidente dell'associazione culturale Il Ponte da 6 anni. Al mondo della scuola ha dedicato la vita.

Valentina Torrini. Classe 1981, mamma di due bambine. Da avvocata ama occuparsi di diritto di lavoro e di famiglia. Fa politica per passione fin dalla costituzione del Partito Democratico e appartengo all'area più a sinistra del mio partito. Onorata dell'esperienza acquisita sino ad oggi nel comune di Empoli, prima come consigliera comunale e poi come assessora.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina