La 35esima edizione del Tignano Festival per l’Ambiente e l’Incontro tra i Popoli di Barberino Tavarnelle (Firenze) può vantare quest’anno il conferimento del Premio per l’Ambiente a Carlo Petrini, gastronomo, sociologo, scrittore, attivista e fondatore di Slow Food. L’incontro con il pubblico e la premiazione avranno luogo nella millenaria piazza del Castello di Tignano domenica 30 giugno alle 21:30.
Carlo Petrini è l’ideatore di importanti manifestazioni come Cheese, il Salone del Gusto di Torino e Terra Madre. È in prima linea nella battaglia contro gli Ogm e i pesticidi, nella difesa della biodiversità agricola e alimentare. Ogni anno il Comitato culturale Tignano assegna un premio per l’Ambiente e uno per la Pace a personalità che si sono distinte nella salvaguardia dell’ambiente e come ambasciatori di pace e di incontro tra i popoli.
La rassegna gode del patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze e negli ultimi anni sono stati premiati Mauro Corona, Franco Berrino, Serge Latouche, Stefano Mancuso, Stefano Liberti ed Helena Norberg Hodge per l’impegno profuso nella tutela dell’ambiente, della salute e delle comunità locali.
L’ingresso all’incontro in piazza del Castello è libero e per l’occasione, dalle 19 alle 20.30, sarà servita una cena con prodotti Slow Food presso la Capannina di Tignano, a 50 metri dal castello. Per le prenotazioni della cena è possibile chiamare il numero 393 019.55.21, inviare un messaggio WhatsApp o scrivere a: lacapanninaditignano2.0@gmail.com
Informazioni: www.tignano.it
Fonte: Tignano Festival
Notizie correlate
Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle
<< Indietro