A Sovigliana si chiude il corso per specialisti in ortopedia e traumatologia

Si conclude oggi , presso il Centro di Formazione Sovigliana - Vinci il corso sulla fissazione esterna in traumatologia per specialisti e specializzandi in ortopedia e traumatologia.

Tale iniziativa, già effettuata nell’anno precedente per Asl Toscana Centro con grande entusiasmo da parte dei partecipanti, è stata estesa a tutta la regione Toscana.

Il trattamento delle fratture che richiedono frequentemente un intervento in urgenza necessita soprattutto per i neospecialisti di una conoscenza delle tecniche chirurgiche spesso temporanee in grado di poter stabilizzare situazioni cliniche spesso inerenti al quod vitae (vedi la gestione dei politraumatizzati che trasferiti presso i reparti di rianimazione necessitano di essere mobilizzati). Questo vale anche in caso di fratture esposte, da trattare precocemente per essere trasferite senza criticità neuro vascolari presso i reparti di appartenenza in attesa di un trattamento definitivo.

I partecipanti si sono esercitati attivamente affiancati dai docenti più esperti.

Responsabile scientifico del corso il dottor Luca Turelli, direttore struttura di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia.

Fonte: Asl Toscana Centro

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina