Museo Remiero di Limite, a maggio inaugura l'archivio audiovisivo intitolato a Leo Negro

Un museo nato per il rispetto del lavoro è il sottotitolo del primo volume di “Arno, Economia Cultura Ambiente Società e Canottaggio”, la rivista annuale del Museo Remiero di Limite sull’Arno nel Comune di Capraia e Limite. L’opera sarà presentata venerdì 17 maggio durante la cena organizzata presso la sede della Pubblica Assistenza di Limite.

Le novità che il libro presenterà ai lettori sono davvero molte, segnaliamo quella che ci sembra tra le più importanti: la possibilità di ridefinire completamente il contesto in cui le ricerche del museo si collocano, orientando gli studi sulla formazione dell’impresa nel territorio empolese e sviluppando le ricerche sulla storia del lavoro per le attività dai cantieri navali limitesi.

Molte sono le nuove informazioni acquisite in questo senso, una trasversale al tema ma assai significativa è la scoperta sulla edificazione della sede della Società Canottieri “Limite” che ora sappiamo risale al 1922 confermando che le precedenti sedi della più antica società di canottaggio italiana, nata nel 1861, coincidevano proprio con il cantiere Picchiotti. Al finanziamento di questa edificazione, la prima sede autonoma, ora luogo che ospita il Museo, partecipano la famiglia Picchiotti ed anche la famiglia Fucini, e questo ce lo potevamo aspettare, ma sono affiancati dai Del Vivo e dai Mariambini, e questa è una vera novità. Saverio Bini, un Mariambini appunto, sarà presidente del sodalizio remiero dal 1923 al 1925.

L’intera prossima settimana sarà ricca di eventi organizzati dal Museo:

Lunedì 13 alle ore 21:15 presso la sede della Pubblica Assistenza di Limite sull’Arno ci sarà l’inaugurazione dell’Archivio audiovisivo del Museo intitolato a Leo Negro, con proiezione di filmati digitalizzati da originali 8mm degli anni Cinquanta e Sessanta.

Mercoledì 15 maggio alle ore 18:00 presso la Libreria Rinascita nella sede di via Ridolfi sarà presentato il volume “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista.” di Dino Grassi.

Venerdì 17 ci sarà la ricordata cena e sabato 18, in occassione della Notte Europea dei Musei, ci sarà un concerto presso l’Oratorio della Compagnia della Santissima Trinità di Limite sull’Arno alle ore 21:15 per presentare il ritrovato Inno dei Canottieri di Geremia Piazzano.

L’intera manifestazione si inserisce nell’iniziativa nazionale “ Insiemi – Open week Piccoli Musei” promossa dall’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei.

Il programma può essere scaricato a https://www.museoremiero.piccolimusei.com/

Fonte: Museo Remiero 'Mario Pucci' di Limite sull'Arno



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina