Toscana Aeroporti: attribuite le cariche sociali

Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A., nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2024, si è riunito oggi per deliberare sull’attribuzione delle cariche sociali, il conferimento delle deleghe di gestione e dei poteri, e l’istituzione dei comitati endoconsiliari.

L’organo amministrativo ha confermato Marco Carrai come Presidente del Consiglio di Amministrazione, Roberto Naldi come Amministratore Delegato e CEO ai sensi del Codice di Corporate Governance, e Stefano Bottai come Vice Presidente.

Sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, il CdA ha valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi del D. Lgs. n. 58/1998 ("TUF") e del Codice di Corporate Governance per i consiglieri Sabina Nuti, Veronica Berti, Patrizia Alma Pacini, Saverio Panerai, Giorgio De Lorenzi, Mirko Romoli Fenu, Luigi Salvadori, Andrea Barbuti e Maria Serena Vavolo. Il CdA ha inoltre valutato l'indipendenza del consigliere Stefano Bottai ai sensi del Codice di Corporate Governance e del consigliere Antonella Mansi ai sensi del TUF. Il Collegio Sindacale ha preso atto delle dichiarazioni di indipendenza presentate dai componenti del Consiglio di Amministrazione. Durante la stessa riunione, il CdA ha definito la struttura di governance della Società, istituendo i seguenti comitati endoconsiliari:

Comitato Esecutivo: Marco Carrai (Presidente), Roberto Naldi, Mariano Andres Mobilia Santi, Antonella Mansi e Andrea Barbuti.

Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità, con funzioni anche di Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate: Mirko Romoli Fenu, Stefano Bottai e Patrizia Alma Pacini.

Comitato Nomine e Remunerazioni: Stefano Bottai, Giorgio De Lorenzi e Luigi Salvadori.

In virtù delle nomine deliberate e delle deleghe conferite, oltre all’Amministratore Delegato Roberto Naldi anche il Presidente Marco Carrai è considerato amministratore esecutivo e sono altresì da considerarsi esecutivi ai sensi del Codice di Corporate Governance, in quanto membri del Comitato Esecutivo, i consiglieri Mariano Andres Mobilia Santi, Antonella Mansi e Andrea Barbuti.

Sono stati confermati i componenti dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001: Edoardo Marroni (componente esterno e Presidente), Claudio Pedrazzani (componente esterno) e Nico Illiberi, Direttore Legale & Compliance TA.

Infine, il CdA ha confermato Marco Gialletti come Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina