Il tema della salute mentale è una priorità per il Presidente del Rotary International Gordon R. Mc.Inally: in questa ottica il Presidente del Rotary Club Empoli Andrea Cantini ha organizzato una serata conviviale invitando a tenere una relazione la dr.ssa Paola Allori, ricercatore universitario presso la Cattedra di neuropsichiatria infantile dell’Università di Firenze, nonché dirigente medico presso l’Ospedale Meyer di Firenze.
Così giovedì 18 aprile la relatrice ha tenuto una conferenza sul tema “La salute mentale nell’adolescente tra famiglia, scuola e società. Criticità e risorse”. La dottoressa ha tracciato un quadro piuttosto preoccupante di patologie importanti che coinvolgono molti adolescenti ma anche bambini, quali anoressia e altri disturbi del comportamento alimentare, disregolazione emotiva con talora persino tentativi suicidari.
I motivi, ha spiegato, possono essere molteplici e non sempre facilmente individuabili: è importante la prevenzione che dovrebbe coinvolgere la famiglia, la scuola e i sanitari, con una maggiore attenzione da parte di tutti gli attori coinvolti a cogliere le prime avvisaglie di cambiamenti comportamentali nel giovane.
La relatrice ha comunque evidenziato come punti di forza a favore dell’equilibrio mentale dell’adolescente siano sicuramente famiglia, scuola e contesto extrascolastico che, debitamente formati, possono essere determinanti per superare quelle inevitabili crisi adolescenziali.
L’attenzione di tutti i numerosi socie e socie presenti con ospiti è stata massima e alla relazione sono seguite domande a cui la relatrice ha dato esaurienti risposte.
La serata è stata l’occasione per ospitare il Presidente di A.S.T.R.O. Paolo Scardigli, associazione onlus a sostegno di malati oncologici. A.S.T.R.O. ha collaborato al “Progetto Rossella”: progetto educativo di prevenzione del tumore del seno organizzato dai Clubs dell’Area Toscana 1 e consistente in una serie di lezioni tenute presso le scuole superiori di Empoli e S.Miniato.
Le lezioni sono state tenute da due esperti oncologi, il dottor Claudio Caponi e il dottor Matteo Ghilli. A.S.T.R.O. ha fornito, quale simpatico supporto all’importanza della prevenzione, apprezzatissimi gadget e depliant distribuiti a tutti i partecipanti.
Il presidente Andrea Cantini e la presidente del Rotary Club Fucecchio Maria Elena Maffei, accompagnata dalla presidente in coming Cristina Lotti, a nome anche dei Rotary Club di Castelfranco di Sotto-Valdarno Inferiore, E Club 2071, S.Miniato e S.Croce-Montopoli-Comprensorio del cuoio, hanno consegnato al presidente Paolo Scardigli un contributo a sostegno delle future iniziative.
Numerosi gli ospiti, fra cui graditissimo Nicola Canino, socio del Rotary Club Fiesole, in qualità di consorte della relatrice.
Fonte: Rotary Club Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro