Luci Blu nei luoghi istituzionali di Montespertoli, per mantenere viva l’attenzione su un fenomeno del quale sempre più occorre tenere conto. Il Blu è il colore della conoscenza ed è divenuto simbolo delle manifestazioni in cui in tutto il mondo il 2 aprile, si celebra la “Giornata per la Conoscenza e Consapevolezza dell’Autismo”. Conoscenza perché la sindrome autistica è talmente sfaccettata, che impone una costante ricerca non solo circa le cause, tutt’ora sconosciute, che la determinano, ma anche delle terapie da utilizzare per rendere i soggetti autistici in grado di poter sviluppare le proprie potenzialità. Consapevolezza, perché l’affinazione delle diagnosi ha portato a riconoscere nella sindrome autistica tutta una serie di disturbi precedentemente non correttamente compresi e di conseguenza non opportunamente presi in carico. Unitamente ai progressi della ricerca si assiste ad un incremento considerevole della popolazione autistica, occorre quindi determinare una consapevolezza maggiore nella nostra società, che opportunamente guidata può favorire attraverso attività inclusive, non solo un maggior benessere dei soggetti autistici e delle loro famiglie, ma può e deve fare tutto il possibile perché le enormi potenzialità di questi soggetti vengano supportate e stimolate, rendendo i soggetti autistici non più un peso economico e sociale per la comunità, ma a pieno titolo parte del tessuto socio-economico delle comunità di appartenenza.
Il Comune di Montespertoli anche quest’anno fa sentire la propria vicinanza ed attenzione a questa realtà, illuminando di blu il proprio Palazzo Comunale e così partecipando all’iniziativa simbolica che unisce tutto il mondo il 2 aprile, nell’illuminare di blu edifici rappresentativi per ruolo istituzionale, patrimonio storico ed artistico. La Biblioteca Balducci inoltre proporrà dei consigli di lettura a tema spaziando tra testi narrativi, romanzi, saggi scientifici, di ricerca e fumetti.
"La coscienza di una comunità va coltivata già da piccoli ma la conoscenza e la consapevolezza possono maturare in ogni momento e per questo la cittadinanza nella giornata del prossimo martedì 2 aprile, è invitata ad esporre qualcosa di blu alle proprie finestre in segno di solidarietà." dichiara l'Assessore Daniela Di Lorenzo.
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro