Bright Festival a Firenze: eventi alla Leopolda e a The Social Hub

La settima edizione del Bright Festival offrirà un viaggio straordinario nella creatività digitale e un ampio programma di attività educative, mostre e performance realizzate in collaborazione con istituzioni, università, aziende, artisti e studi creativi internazionali.

Questo formato innovativo e ispirato al futuro è stato lanciato a Firenze nel 2019 e successivamente esportato in tutto il mondo, grazie anche alla preziosa collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano.
Da allora, ci sono state sei edizioni ufficiali (due a Firenze, quattro in Germania) e numerosi eventi in città internazionali come Madrid, Buenos Aires, Città del Messico, Lipsia, Barcellona, Edimburgo, Atene, Bruxelles e Lione. L’ultima edizione in Germania (2023) ha registrato il tutto esaurito, con oltre 5.000 persone in 4 giorni, provenienti da 28 paesi del mondo.  Dal 2019, nonostante gli ostacoli causati dalla pandemia, il Bright Festival ha registrato oltre 20.000 spettatori e presentato al pubblico più di 100 artisti digitali e studi creativi internazionali.

La terza edizione fiorentina si svolgerà dal 19 al 21 aprile  in due location eccezionali nel cuore di Firenze: la Stazione Leopolda (ex stazione ferroviaria del 1900) e gli spazi di The Social Hub, l’innovativo brand di hotel e co-working che si è diffuso negli ultimi anni in tutta Europa con il suo concept rivoluzionario e l’affascinante design ultramoderno.
Bright Festival è organizzato da Teresa Balestrieri, Claudio Caciolli, Virginia Poggio, Gian Paolo Dei, Luciano D’Agostini: un team di giovani professionisti appassionati di arti digitali.

Sono partner: Comune di Firenze, Epson, Ic Video Pro, Panasonic, K-Array, The Social Hub, Maxon, Touch Designer, Wacom, Silent System, IED Roma, Istituto Marangoni, MIAT, Modartech.

Bright Educational
Come nel 2023 si riconferma la partnership con The Social Hub Firenze. L'Hub fiorentino di Viale Spartaco Lavagnini ospiterà infatti per tre giorni numerose attività didattiche sui temi della creatività  digitale in collaborazione con istituti di formazione, aziende, esperti e studi creativi.

La sezione Educational del Festival è rivolta a tutti gli appassionati, studenti e professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze nel campo della produzione digitale partecipando a workshop, masterclass e incontri di orientamento. In programma oltre 40 ore di incontri e sessioni formative, 12 conferenze, talk e incontri di orientamento e 4 workshop professionalizzanti intensivi con 24 relatori, docenti, esperti e trainer certificati.  Quest'anno inoltre, studenti, professionisti e appassionati del settore creativo digitale avranno l'opportunità di incontrare gli artisti del Festival e prenotare sessioni one-to-one di 20 minuti per fare domande, stabilire contatti o proporre collaborazioni.  Le iscrizioni per le attività formative del Bright Festival sono già attive sul sito www.brightfestival.com.


Bright Art
Alla Stazione Leopolda sabato 20 aprile dalle 15.00 alle 3:00 e domenica 21 aprile 2024 dalle 12:00 alle 22:00, un'esperienza entusiamante tra Installazioni digitali e interattive, arte immersiva, performance audiovisive e progetti di light & sound  realizzati da alcuni dei migliori studi creativi internazionali. (ingresso 16 € - ridotto 12 €)  U momento unico che consente ai visitatori di entrare in contatto con le nuove tecnologie e vivere esperienze immersive di alto livello. Oltre 20 ore di eventi, spettacoli, incontri e performance dal vivo, 32 designer digitali e studi creativi internazionali, 21 installazioni e esperienze digitali, immersive e interattive, 10 aziende leader nel settore dell'innovazione e della tecnologia. La selezione delle opere avviene con un'apposita call. Ogni anno, oltre 350 progetti provenienti da tutto il mondo presentano domanda per partecipare. Cinque di questi verranno selezionati ed ospitati presso la Stazione Leopolda.

Bright Music
Un vero e proprio Night Show che rappresenta un'occasione imperdibile per tutti gli amanti delle arti digitali, del lighting design e della musica elettronica. Tre artisti internazionali si esibiranno sul palco con uno spettacolo di arte digitale, lighting design e musica elettronica disegnato per la cornice industriale della Stazione Leopolda (programma in fase di definizione, ingresso a partire da 16 €).

Bright Pro
Infine Bright Pro, venerdì 19 aprile dalle 10 alle 18 tra The Social Hub e Stazione Leopolda un'opportunità unica per ampliare le proprie conoscenze e stabilire contatti preziosi per il proprio business.
L'evento riunisce studi creativi, istituzioni culturali, direttori di musei, architetti e designer, gestori di locali, organizzatori di eventi, fornitori di tecnologia, direttori tecnici e profili professionali coinvolti in progetti artistici e di intrattenimento sui nuovi media.
Tramite l’accreditamento, è possibile accedere a conferenze ed eventi privati di networking che permetteranno ai partecipare di incontrare professionisti italiani e internazionali con cui stringere connessioni lavorative e aprire nuove opportunità di sviluppo.
Programma in costante aggiornamento  sul sito www.brightfestival.com.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate


<< Indietro

torna a inizio pagina