Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A., società quotata presso l'Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. e gestore degli aeroporti di Firenze e Pisa, ha esaminato e approvato il Progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato per l'esercizio 2023. Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti nel 2023, sia in termini di traffico passeggeri che di indicatori economici, nonostante il contesto internazionale complesso. Si è confermata la visione strategica della società, che sta avviando un piano di investimenti senza precedenti per lo scalo di Pisa e continua le attività legate al Master Plan di Firenze.
Il traffico passeggeri nel 2023 ha registrato quasi 8,2 milioni di passeggeri nel Sistema Aeroportuale Toscano, con un aumento significativo rispetto agli anni precedenti e un recupero quasi completo rispetto al periodo pre-Covid del 2019. Entrambi gli aeroporti hanno mostrato una crescita notevole, con Firenze che ha superato per la prima volta i 3 milioni di passeggeri e Pisa che ha registrato oltre 5,1 milioni di passeggeri.
I risultati economici consolidati hanno evidenziato un aumento dei ricavi totali del 36,3% rispetto al 2022, con un notevole incremento anche dell'EBITDA e del Risultato Operativo. Nonostante i maggiori interessi bancari dei finanziamenti, il Risultato Netto del Gruppo Toscana Aeroporti per il 2023 è migliorato in modo significativo.
Il Gruppo ha realizzato investimenti per un totale di 16,2 milioni di euro nel 2023, concentrando gli sforzi nell'adeguamento e nell'ampliamento delle infrastrutture aeroportuali di Firenze e Pisa.
Dopo la chiusura dell'esercizio, la crescita del traffico passeggeri è proseguita anche nei primi due mesi del 2024. Inoltre, Toscana Aeroporti ha ceduto la sua partecipazione in Firenze Parcheggi S.p.A. e sono state annunciate nuove rotte e collaborazioni con diverse compagnie aeree per la stagione estiva 2024.
La Società si concentra sulla prosecuzione delle attività connesse all'approvazione del Master Plan di Firenze e alla realizzazione del nuovo Terminal arrivi di Pisa. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la destinazione dell'utile netto d'esercizio e ha approvato la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario 2023, insieme alla relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti. È stata convocata l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti per il giorno 29 aprile 2024 per l'approvazione del Bilancio e altre delibere.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro