In questi giorni la Regione Toscana sta inviando ai cittadini che hanno regolarmente caricato la domanda relativa alla richiesta danni causati dall'alluvione del 2 e 3 novembre 2023, una mail contenente le indicazioni utili per ricevere l'erogazione dei primi contributi. Il Punto Digitale Facile di Fucecchio, attivo presso l’Informagiovani in piazza La Vergine 21, mette pertanto a disposizione un servizio di supporto per tutti coloro che avessero difficoltà a comunicare con la Regione. Si ricorda che il servizio è disponibile soltanto su appuntamento da prenotare ai numeri 0571 23331 / 268408 / 268257 oppure scrivendo all’indirizzo mail puntodigitale@comune.fucecchio.fi.it.
Relativamente alla procedura, la Regione Toscana ha previsto anche ulteriori rimborsi per auto, moto e altri beni mobili non rientranti nelle disposizioni nazionali del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e del Governo e intende procedere all’erogazione di un contributo con risorse proprie come stabilito nella Legge Regionale 51/2023 e dalla Delibera di attuazione n.81 del 31/01/2024.
Si tratta di un primo contributo che non esaurisce l’iter dei rimborsi e che potrà sommarsi ad ulteriori somme che nel corso dei prossimi mesi verranno messe a disposizione da Stato e Regione.
Si ricorda che:
- l'intestatario del conto deve essere necessariamente il beneficiario;
- verrà data precedenza a tutti le domande già inserite e processate;
- anche in questa fase sarà possibile delegare un soggetto terzo a compilare il formulario, e in tal caso sarà necessario caricare delega firmata e copia del proprio documento di identità (il delegato può anche non essere lo stesso della prima fase di ricognizione).
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina https://www.regione.toscana.it/alluvione2023.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa
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