Primarie Pd San Miniato, il candidato Mastroianni si dimette da segretario. Reggenza a Mauro Quagli

Mauro Quagli (foto Veronica Gentile)

L’assemblea dell’unione comunale del Partito Democratico di San Miniato, si è riunita nella serata di ieri 1° febbraio, per continuare il confronto e le analisi utili alla definizione del percorso necessario all’individuazione del candidato Sindaco.

La serata è stata ampiamente partecipata da parte dei membri, interessanti e proficui gli interventi che hanno animato la discussione, che è terminata con la presa d’atto della volontà di ricorrere alle primarie di partito, quale strumento di selezione del candidato.
Le primarie del Partito Democratico dell’Unione Comunale di San Miniato si terranno domenica 10 marzo dalle 8 alle 20. I seggi presso cui sarà possibile votare sono ancora in corso di definizione.

Sicuramente si affronteranno: Simone Giglioli, che ha dichiarato la sua disponibilità a candidarsi per un secondo mandato e Vincenzo Mastroianni, attuale segretario dell’Unione comunale che ha annunciato di aver già raccolto le firme necessarie alla presentazione della candidatura secondo quanto previsto dalle norme statutarie. Ulteriori candidati potrebbero emergere nel corso della prossima settimana secondo i termini previsti dallo Statuto del Partito Democratico.

Durante la serata è stato approvato il Regolamento che disciplina le primarie:
- le firme necessarie alla presentazione di una candidatura dovranno essere raccolte entro il giorno 7 Febbraio;
- alle primarie potranno votare i cittadini del comune di San Miniato iscritti nelle liste elettorali.

Sarà richiesto – come avviene ad ogni elezione primaria organizzata dal PD – di dichiararsi elettore del Partito Democratico e offrire un contributo minimo di 1 euro.

Il candidato che alle primarie avrà ottenuto il maggior numero di consensi sarà il candidato designato dal PD per le elezioni comunali del prossimo 8 e 9 giugno e avrà il compito di guidare la costruzione di un’alleanza programmatica con le altre forze politiche progressiste, di centro sinistra e civiche presenti nel nostro territorio comunale.

Alla luce delle risultanze dell’Assemblea, Vincenzo Mastroianni, essendo candidato alle Primarie, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Segretario. In conseguenza di questo Mauro Quagli è stato nominato “reggente” del Comitato Organizzatore, che avrà il compito di coordinare tutti gli aspetti organizzativi relativi alla Primarie.

Il Partito Democratico di San Miniato ha deciso di aprirsi al dialogo con la cittadinanza per intraprendere un percorso di confronto e valutazione che consenta di identificare i principali punti da sviluppare per la prossima campagna elettorale e contestualmente identificare la figura che risulti più idonea a percorrere il percorso delineato.

Le primarie all’interno del nostro partito non sono mai state vissute come un momento di opposizione o divisione, ma come un momento di inclusione del pensiero di tutte le persone vicine ai valori del centro sinistra ed interessate a partecipare al percorso di selezione del candidato nonché di arricchimento del programma elettorale. Con questi intenti, l’unità dell’Assemblea di ieri sera ha dato avvio al percorso di confronto che si concluderà il 10 Marzo con le Primarie comunali.

Fonte: Pd Unione Comunale San Miniato

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina