Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari: corso a Empoli

Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nel mese di marzo 2024 il corso "Le buone erbe – Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari", articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio.

Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali; il corso, ha come tema il riconoscimento, l’utilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche.

Durante gli incontri, tenuti dal Dr. Raffaello Corsi (biologo, specializzato in scienza e tecnica delle piante medicinali), si presentano le specie principali con l’ausilio di immagini e materiale dal vivo.

Sono previsti due incontri serali (venerdì 1 e 15 marzo, ore 21-23) presso il Circolo Arci Casenuove di Empoli e due uscite sul territorio (sabato 9 e 23 marzo, ore 9-12) per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare in vari ambienti naturali.

Il Corso è rivolto ad un numero massimo di 30 partecipanti (numero minimo 20) ed è prevista una quota individuale di iscrizione di 40 euro comprensiva dei quattro incontri in calendario e delle dispense didattiche fornite dal relatore.

Il programma completo è disponibile su www.naturaintoscana.it, per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a info@naturaintoscana.it; ci si iscrive inviando una mail con nome e cognome del partecipante ed un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì 1 marzo, ore 21-23

Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte prima).

Lezione

Sabato 9 marzo, ore 9-12

Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambiente di pianura.

Uscita sul territorio

Venerdì 15 marzo, ore 21-23

Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte seconda).

Lezione

Sabato 23 marzo, ore 9-12

Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambiente collinare.

Uscita sul territorio

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina